LA SCIMMIA – Ti farò del male

“Ti Farò del Male”, il nuovo singolo de La Scimmia, prodotto da Riccardo Damian (Grammy Awards per “Uptown Funk” – Bruno Mars e Mark Ronson) e pubblicato per le etichette Sotterranei, Sisma e Dischi Soviet Studio. È rock/punk/pop tutto insieme, personale e viscerale, che fa cantare a squarciagola. Un brano solido ma accessibile, diretto, forte, urgente e efficace.

 “Ti farò del male” suona come una promessa, un avvertimento in un dialogo fra la band e l’ascoltatore. Il brano sintetizza, con parole dirette, un concetto di rivalsa nei confronti di una società annebbiata da un sentimento di odio ingiustificato, senza volto perché protetto da uno schermo, senza possibilità di un dialogo costruttivo perché troppo difficile da sostenere. La Scimmia nasce a Treviso nel 2015 ed è composta da Gabriele Marino, Andrea Albani, Enrico Poletto e Federico Scuderi.

 La produzione dei brani è caratterizzata da un sound prevalentemente rock con venature pop ed elettroniche accostate a testi in italiano, frutto di esperienze personali che hanno fatto parte della vita di Gabriele. Nel settembre 2015 la band entra al Lignum Studio di Villa del Conte (PD) e regista il suo primo disco insieme a Giulio Ragno Favero e Massimo Berti. Il 22 febbraio esce il primo omonimo disco della band. L’attività live de La Scimmia li porta presto a calcare diversi palchi, tra cui Sherwood, New Age, Home Festival e aprire i live di band come Ministri, Prozac+, Management del dolore post operatorio, Gazebo Penguins, Giorgieness, Gomma, Universal Sex Arena, suonando in festival con artisti internazionali come Incubus e Prodigy. Nel 2017 la band torna in studio in più sessioni insieme al produttore Riccardo “Ricky” Damian (Grammy Awards per “Uptown Funk” – Bruno Mars e Mark Ronson) ultimando le registrazioni del secondo lavoro nel dicembre dello stesso anno.

 La Scimmia è pronta a uscire a gennaio 2019 per le etichette Dischi Sotterranei, Sisma e Dischi Soviet Studio con il secondo disco dal titolo “Ti Farò Del Male”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.