LE HEN – Non credo

A due mesi esatti dalla presentazione del disco fisico alla velostazione Dynamo e dopo l’uscita dei primi due singoli estratti, Taffetà e Non Credo, giovedì 12 luglio esce in tutti gli stores digitali “Alibi”, il doppio EP de Le Hen, trio punk rock al femminile bolognese.

“…L’alibi è un bisogno primario, un altrove che serve per respirare, un suono che viene da lontano, una scusa per sentirsi al sicuro. Un alibi da provare anche quando non c’è nulla da cui scappare…”

Nella storia musicale de Le Hen c’è la passione per l’uso delle parole: ogni esperienza, ogni fatto, deve avere la giusta atmosfera per essere compresa. Le parole sono importanti e loro amano estrapolarle dal loro contesto e inserirle in uno nuovo, a volte affine a volte arbitrario.

Registrato presso lo Studio Spaziale di Bologna, ognuno dei brani presenti nell’album cela qualcosa di meno evidente, ha un alibi. L’album stesso ha fisicamente un lato A e un lato B.

Un lavoro in cui le tre si sono buttate senza rete, cercando di trasformare i limiti in virtù, anche grazie al supporto della preziosa produzione artistica di J. Paoli, privilegiando la parte emozionale al tecnicismo. Nel disco c’è tutto Le Hen, comprese le imprecisioni che la band ama chiamare “sporchitudini”, spesso volute e che fanno eco a un certo mood live degli anni ’60: l’errore rivela tanti alibi e tante verità nascoste nella loro musica.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.