LE JARDIN DES BRUITS – Crema

“Crema” è il secondo singolo e video anticipatore del prossimo secondo album dei Le Jardin Des Bruits, band fiorentina composta da veterani della musica alternative italiana che mai hanno mollato la passione e la sana attitudine rock nell’espressione della propria carriera artistica.
L’album, dal titolo “Cuore di Cane” verrà invece pubblicato il prossimo 27 Ottobre 2023 e verrà distribuito, oltre che in formato digitale su tutte le piattaforme streaming, anche in vinile grazie alla collaborazione con Audioglobe, storico distributore indipendente italiano.
 
Il brano, registrato live in presa diretta, ha una forte identità rock che prende spunto dall’alternative rock di matrice americana (Queen of the stone age, Wilco, Gomez) ma che si riallaccia al sound ed alla tradizione italiana degli anni 90. 

Il ritmo serrato dettato dalla sezione ritmica si alterna ad alcuni momenti dissonanti e disarmonici. Si crea così un perfetto tappeto sonoro su cui scorre il testo sarcastico e ironico. La CREMA non è altro che la soluzione che tutti cercano per curare ii propri malesseri personali E’ il medicamento per il turbamento, per lo scontento indotti dalla necessità di trovare una via d’uscita dal nulla che ci circonda.
 
Il video, interamente autoprodotto dalla band, è stato girato nel laboratorio del pittore e scultore Andrea De Ranieri.
 
La ricerca del principio attivo della  miracolosa ‘crema’ si svolge proprio fra le opere dell’artista toscano che hanno una forte identità comunicativa che si sposa perfettamente col messaggio del testo.
 
Il colore dell’arte si contrappone irrimediabilmente al  bianco e nero dell’inquietudine umana. Esaminare, frugare, ispezionare, perlustrare, studiare  fra le cere in ebollizione e gli sguardi attoniti dei protagonisti delle opere è l’azione degli attori/musicisti. Il montaggio volutamente nervoso e creativo ha generato una nuova opera in perfetta linea con quelle che sono state riprese dalle telecamere, presenti nel laboratorio.

Credit ”CREMA” (audio)
Testo di Tony Vivona e Simone Tilli
Musica e arrangiamenti: Le Jardin Des Bruits
Prodotta da: Le Jardin Des Bruits e Marzio Benelli
Registrata e Mixata da Marzio Benelli all’Emme studio di Calenzano Firenze
Masterizzata da : Tommy Bianchi
 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.