Lee Fields & The Expressions – Emma Jean

Dopo la clamorosa disfatta dell’Italia ai mondiali di calcio c’è sicuramente bisogno di un po’ di sano relax.

Lasciamo dunque le critiche ai giocatori, giovani o veterani che siano, per parlare di un “veterano” della musica come Lee Fields. Per tanti sarà un perfetto sconosciuto, ma la sua voce è una di quelle che colpiscono profondamente al cuore… il Soul è la sua specialità.

Nonostante i suoi 40 anni di carriera sul palco insieme a tanti artisti famosi, “Emma Jean” è il suo terzo album solista e contiene 10 tracce fra cui 3 cover: 

Eye to Eye” di Otis Redding, “Paralyzed” dei Delfonics e una versione di “Magnolia” di JJ Cale da brivido.

Un disco introspettivo, dedicato alla madre Emma Jean (bellissimo e struggente il saluto finale “Don’t Leave me This way” ), che ricorda le vecchie melodie Soul in stile Motown ma anche la musica Blues del profondo Sud Statunitense.

Lee Fields è accompagnato dalla band The Expressions , formata da musicisti che hanno lavorato in passato con Jay-Z, Adele, Sharon Jones e Aloe Blacc e la produzione è firmata da Jeff Silverman e Leon Michels, musicisti e manager della “Truth and Soul Records“, etichetta indipendente di Brooklin.

Lee Fields alias Little JB (nomignolo dato dalla somiglianza fisica e vocale con James Brown) convince e presenta uno dei migliori prodotti Black dell’ultima ora.

Non perdetelo!

Carlo Maffini

Blogger e DJ freelance dal 1977 in Italia e vice Presidente dell'Associazione Culturale Vinylistic, è stato voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12 nonchè titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2006.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.