A LEMON – A friend of mine

I

Il videoclip di A FRIEND OF MINE, terzo singolo estratto da “Green”, l’album d’esordio del musicista catanese A LEMON. Il disco è stato pubblicato il 17 Aprile da Urtovox Records.

“A Friend Of Mine” parla della difficoltà di socializzare, di stringere amicizie. Di quanto sia importante imparare a gestire la propria diversità, senza sentirsi sbagliati. “Quando si è insicuri si tende a sentirsi in debito col mondo. In alcuni casi succede – commenta A Lemon – che, senza farci caso, si crede che debba essere l’altro a costruire il rapporto. Invece nell’amicizia deve esserci uno scambio reciproco”.

Questo è quello che cerca di raccontare il video, attraverso gli occhi e le esperienze di un bambino nelle diverse fasi della sua vita.

Testi e musica: Alessandro Moncada
Suonato e registrato da Alessandro Moncada
Mix: Marco Caldera (Vulcano Produzioni)
Master: Giovanni Versari (La Maestà Studio)

CREDITS VIDEO
Montaggio: Jacopo Saccà
Grafiche: Adriano Di Mauro
Produzione esecutiva: Livio Lombardo, Azzurra Sottosanti

A LEMON – BIO
A LEMON è lo pseudonimo del polistrumentista catanese Alessandro Moncada. Nato come progetto di home recording secondo il principio del Do It Yourself nel 2016, si evolve molto rapidamente, assumendo presto una forma più efficace e strutturata. Dopo un lungo periodo trascorso negli Stati Uniti, A Lemon sceglie l’inglese come lingua d’elezione per comporre i suoi testi. A distanza di qualche mese dalla produzione delle prime demo inizia l’esperienza live, accompagnato da una band di supporto composta da altri quattro elementi (batteria, basso, tastiere, chitarre). Il 21 febbraio 2020 viene lanciato dall’etichetta Urtovox records il suo primo singolo, “Voodoo”, con relativo videoclip realizzato da Marco Jeannin. Il 20 marzo esce il suo secondo singolo, “The Way Things Are”, che anticipa l’uscita del suo album d’esordio, “Green”, pubblicato il 17 Aprile 2020 e realizzato grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Un disco dal sapore internazionale, nel quale l’elettronica si mescola con tocchi di psych pop e funk di matrice Seventies. Il titolo dell’album allude alla forza della natura, alle stagioni e in particolare alla primavera, intesa come nuovo inizio, germoglio di un nuovo ciclo vitale.
A Lemon scrive, compone, arrangia, produce, registra e suona la quasi totalità degli strumenti presenti nei suoi brani. Oltre a lavorare al proprio progetto, Alessandro collabora con diversi musicisti, sia in fase di produzione che come strumentista live.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.