LEONARDO GALLATO – Sciroccu

È uscito il 13 Dicembre 'Sciroccu', il terzo singolo di Leonardo Gallato in anteprima dal nuovo album,  'Anànke'. 
Terzo ed ultimo capitolo di una trilogia video (e di singoli) dal titolo 'La fatica delle radici', il brano cerca di ricreare la stessa atmosfera collosa che si respira nei giorni di Scirocco in Sicilia. Quel caldo umidissimo che incolla i pensieri ai muri e alle pareti. La canzone d'autore si innesta su sonorità  jazz, merito anche di una band dalle influenze (e formazioni) musicali più disparate, e dalla produzione artistica di Fabrizio 'cit' Chiapello (Transeuropa Studio, Torino).

Il video, scritto e realizzato dallo stesso Gallato e dalla fotografa Federica Sessa, grazie alla fotografia di quest'ultima riesce a rendere visivamente la collosità dell'atmosfera musicale, unendola al concetto di presenza/assenza rappresentato dalle ombre che, silenziosamente, ci vivono accanto. 



BIO
Leonardo Gallato è un cantautore siciliano riconosciuto per la sua capacità di riuscire a raccontare, attraverso la musicalità del suo dialetto, mare e terra di provenienza. Ha un disco alle spalle, Tacet,, e gli frutta riconoscimenti e menzioni da parte di riviste musicali e partecipazioni a varii festival, tra i quali 'Il Tenco ascolta 2018', organizzato dal Club Tenco a Sanremo. Vincitore dell'Ugo Calise Festival 2017 e del Festival della canzone italiana di Torino 2018, è tra i dieci finalisti di Glocal sound 2018, ospitato dal Reset Festival di Torino 2018. Partecipa ad Area Sanremo 2019 ed è finalista al Premio Panseri 2019. Vincitore del Premio Rizzini 2019. 
Autore della silloge di poesie Silenzi (Edizioni Terre Sommerse) e curatore di una nuova edizione de 'U Ciclopu di Pirandello (TheFreak editore), di cui ha allestito una messa in scena a quattro mani con l'attore Pino Potenza. Attualmente sta lavorando all'uscita del suo secondo album, Anànke, registrato presso il Transeuropa Studio di Torino. 
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.