LITTLE ALBERT – See my love coming home

Dopo la prima anticipazione con ‘Still Alive’Little Albert pubblica oggi un nuovo brano tratto da ‘The Road Not Taken’, il secondo album in arrivo il 29 marzo su etichetta Virgin Music / Universal Music Italia. ‘See My Love Coming Home’ racchiude l’essenza blues, rock e sperimentale del chitarrista dei Messa che, in ‘The Road Not Taken’ affronta le riflessioni riguardanti un amore andato male, i rimpianti e la salute mentale. Il tutto viene rappresentato da ‘La Strada Non Presa’, collocata nel deserto dell’Arizona, in un’atmosfera blues e rock anni Settanta.

Attesa e dolore nella speranza di un ritorno. Il testo, scritto da me e da Sara Bianchin, parla di questo, quell’attesa nell’amore, quasi priva di logica, quando ci si aspetta ancora nonostante le strade si siano irrimediabilmente separate. Un testo che racchiude una delle molte sfumature del blues, qui in chiave più rock” commenta Little Albert sul brano. “Le sonorità country western vogliono dare l’idea, a chi ascolta, di trovarsi nel mezzo di un viaggio negli Stati Uniti, con un cielo infinito e chilometri di strada attraverso il deserto” continua l’artista. 

Il video che accompagna il brano è stato girato nei deserti di Sonora e Mojave – tipicamente associati al Far West americano – seguendo la I – 10 da Austin fino a Los Angeles. Molte delle riprese sono state fatte da Little Albert viaggiando e percorrendo migliaia di chilometri, durante l’ultimo tour con Messa negli Stati Uniti tra ottobre e novembre 2023. Il montaggio e le riprese in studio sono a cura di Alice Lorenzon. 

In linea con le sonorità del brano, le immagini ricordano l’estetica dei film Western. Sulla stessa linea di quanto accade nel testo della canzone, la storia del video non si conclude, una storia dal finale non scritto che potrebbe potenzialmente ripartire da capo e ripetersi all’infinito. L’elemento che esprime nel video il passare del tempo è la conseguenza temporale delle riprese, dal mattino alla sera. Una sorta di mito di Sisifo adattato alle dinamiche del blues. 

Registrato su nastro all’Outside Inside Studio di Matteo Bordin (Mojomatics, Squadra Omega), ‘The Road Not Taken’ trasuda sonorità vintage ma con un’attitudine moderna. 

Tra i migliori chitarristi della nuova scena musicale, dotato di una forte tecnica chitarristica e di una voce cristallina, nelle composizioni di Little Albert si sentono echi di maestri del blues come Muddy Waters convivere con momenti più sperimentali, frutto di un incessante approfondimento e studio che rendono Little Albert tra i chitarristi più talentuosi della nuova scena musicale italiana. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.