LOBOLOTO – Lux Tua

L’EP LUX TUA nasce dalla mente di Alice Lobo, del progetto LoboLoto.

Le tracce sono caratterizzate da un insieme di suoni cupi e sperimentali, caratterizzati da synth elaborati, ai quali si aggiunge la presenza di chitarre elettriche distorte e del pianoforte, spesso ritoccato in maniera invecchiata e riverberata. La vocalità si accompagna alle tracce attraverso una melodia onirica, stabilendo un legame con i testi, introspettivi e oscuri quanto i suoni delle canzoni. L’EP prodotto dall’etichetta Alka Record Label, è stato anticipato dal singolo “On My Way” ricevendo larghi consensi da parte del pubblico.

LoboLoto (Aka Alice Lobo) cantautrice di Biella, collabora con diversi artisti della scena piemontese e, trasferitasi a Ferrara nel 2005, avvia un progetto acustico, alternato dal piano e dalla chitarra, proponendo un genere folk di cantautorato in inglese e in italiano.

Nel 2014, dopo la collaborazione al singolo “Nothing”, con i Dance With the Bear, si avvicina alla musica elettronica, componendo tracce che mischiano ai testi introspettivi, accompagnati da una vocalità onirica e armonica, suoni elettronici sperimentali, fusi con pianoforte e chitarra elettrica.

Nasce così l’EP LUX TUA, il cui singolo On My Way pubblicato dall’etichetta (R)esisto nel maggio 2015, riceve da subito una buona valutazione da parte del pubblico. Nell’estate 2015 si aggiunge al progetto Friedrich Canè, tastierista e compositore ferrarese, orientato alla musica elettronica dalle influenze trip-hop, electro-rock, con incursioni di synth e drum machine. L’ultimo lavoro di Friedrich, in duo con Giacomo Marighelli, è l’album Del movimento dei cieli (2015) e negli ultimi anni ha collaborato con Moreau (ex-ESMA) agli album Eulogy of CMYK, Ergonomash e Ashita, con Gianni Venturi e Giacomo Marighelli all’album Vuoto Pneumatico. Tra le attività parallele, si dedica alla composizione di musiche per documentari e spettacoli teatrali.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.