LOST, GIORGIENESS – Sole tropicale

Dopo “Banksy” e “Come Ci Siamo Arrivati”, i LOST tornano con un nuovo singolo dai suoni travolgenti. “Sole Tropicale” con Giorgieness (Be Next Music/Sony Music Italy – Management Sorry Mom!) è uscito venerdì 23 Luglio.
«Sole Tropicale” è una dichiarazione a cuore aperto in cui raccontiamo come si sta bene a perdere la testa per qualcuno e ciò che questa sensazione ti porta a fare. Parliamo di quell’amore da urlare da un finestrino, da fitte allo stomaco – spiega la band composta da Walter Fontana (voce), Roberto Visentin (chitarra e voci) e Luca Donazzan(basso e voci) – È un pezzo sognante, popche non si mette confini. A completare il puzzle ci ha pensato la voce della straordinaria Giorgieness che ha portato il brano ad un nuovo livello».
In coppia con Walter Fontana, infatti, a cantare “Sole Tropicale” c’è Giorgieness, nota cantautrice e chitarrista classe ’91, da molti anni nelle scene musicali italiane. Celebre la sua recente collaborazione con il cantautore romano Avincola.
«Quando ho iniziato a suonare a 15 anni, i LOST ne avevano pochi di più e li vedevo sul magazine “Cioè”. Quando mi hanno chiamata e mi hanno chiesto di cantare “Sole Tropicale” con loro non me lo sono fatto dire due volte – racconta Giorgia D’Eraclea –. Non so come ringraziarli per questa occasione. Del resto, quando uno nasce emo non può spostarsi troppo. Ci siamo tagliati il ciuffo, ma abbiamo comunque passato la giornata ad ascoltare gli All Time Low e a parlare di strumenti come i nerd che siamo. Spero che questa canzone vi faccia ballare piano, innamorare, aprire i finestrini e cantare forte tornando dal mare».
Giorgieness è protagonista insieme ai LOST del video di “Sole Tropicale”, girato nella cornice della splendida Jesolo (VE), tra lo storico Gasoline Road Bar e le spiagge dorate.
Il titolo della canzone dà il nome, inoltre, alla birra targata LOST nata per l’occasione in collaborazione con Birrificio La Villana di Vicenza e Movimento 5 Litri.
LOST
È un’autentica collezione di premi quella che accompagna la storia della band italiana attualmente composta da Walter Fontana(voce), Roberto Visentin (chitarra e voci) e Luca Donazzan (basso e voci). I LOST nascono nel 2003 e dopo anni di gavetta tra concerti, demo autoprodotte e la creazione di una solida fanbase, firmano giovanissimi il loro primo contratto discografico nel 2007 con la Carosello Records. Con l’etichetta nasce una collaborazione che fa ottenere alla band il riconoscimento di due dischi d’oro e un dvd di platino, un Best Italian Act agli MTV European Music Awards, tantissimi riconoscimenti e celebri collaborazioni, tra cui quella in “Sulla Mia Pelle” con lo statunitense Joel Madden, cantante dei Good Charlotte. I Lost sono considerati una tra le band di riferimento di MTV e degli anni Duemila. Nel 2019 la band è tornata ufficialmente nel panorama musicale con un nuovo sound che intreccia passato e futuro. Del 2021 i singoli “Banksy” e “Come Ci Siamo Arrivati”. Con il video ufficiale di Banksy, pubblicato lo scorso Gennaio, i LOST hanno conquistato il titolo di prima band italiana scelta da Reface, l’app che sta spopolando in tutto il mondo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.