Marcello Giordani – Deep House From Italy

Marcello Giordani – Respect Yourself

Da addetto ai lavori ho sempre apprezzato molto dj che si presentano con nome e cognome invece di “nascondersi” dietro nickname e soprannomi vari.

Marcello Giordani è uno di questi, è un ottimo professionista della puntina (abbiamo condiviso dj set al riguardo) e grande appassionato e collezionista di disco 70, funk e dance 80.

 

Gestisce un blog www.italodeviance.com dove giornalmente inserisce brani e curiosità del mondo dance, è produttore discografico, gira il mondo come dj (è tornato da pochi giorni da un tour con I FORCE OF NATURE in Giappone) e propone musica decisamente di nicchia rispetto al RONZA DANCE che gira soprattutto quì in Italia.

Dico subito che RESPECT YOURSELF non è (e non vuole essere) un disco facile all’ascolto, si rivolge ai veri appassionati di musica deep house ed ha chiari riferimenti al passato grazie alla presenza di suoni e campioni difficilmente riconoscibili che vengono dalla collezione privata di Marcello (oltre 12000 dischi).

Si ascoltano voci e ritmi tribali (“Right now”), le melodie alla Deodato (bella “God Given”), il ritmo lento e spesso della soul dance primi anni 80 (“One Day”) e soprattutto si sente chiaro e forte l’amore per la disco boogie in diverse tracce (fra cui la title track “Respect Yourself”).

E’ musica altamente ipnotica con linee di basso morbide e lunghe ballad e la consiglio soprattutto a chi, come il sottoscritto, non sopporta più Pitbull, Flo Rida e compagnia bella!

Marcello Giordani “Respect Yourself” su etichetta Endless Flight JAPAN – Kompakt è in vendita su tutte le piattaforme digitali e distribuito nei negozi da Family Affair.

Potete ascoltare Marcello Giordani a questo link

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.