MARCO TOBIA – 11 novembre

11 novembre è l’ultimo singolo del cantautore trapanese Marco Tobia, già disponibile dall’ 11 novembre 2022 sulle principali piattaforme di streaming e download e su Youtube con il videoclip ufficiale.

Il brano, che segna il ritorno sulle scene dell’artista a distanza di un anno dall’ultimo singolo “Ti cercherò nei sogni”, rappresenta l’amore universale senza barriere o alcun tipo di forme di discriminazione etniche, fisiche;  un amore che va oltre..

“Il brano nasce principalmente da una lettera, che includeva la frase, che secondo me è la più importante del pezzo “ci sono incontri più forti, di ogni paura”, questa frase mi ha dato tantissima ispirazione nello scrivere il testo. Il mio intento è provare, anche per soli 3 minuti, ad abbattere queste forme di discriminazione, di superficialità, di bullismo anche a volte “solo” psicologico. Vorrei mandare un messaggio importante a tutte le persone: “Dobbiamo essere liberi di amare e di vivere con chi ci fa star bene e soprattutto dobbiamo avere il coraggio di essere sempre noi stessi a dover decidere cosa fare o come fare” afferma Marco Tobia.

11 novembre, scritta da Marco Tobia, è stata prodotta dal musicista nonché Maestro Maurizio Lipari. Il mix and mastering è stato curato dal musicista Roberto Gervasi, membro degli Shakalab. Il videoclip è stato registrato presso Molino Excelsior di Valderice, grazie alla regia di Davide Salerno.

Vorrei ringraziare: Comune di Valderice, Accademia Setticlavio, Davide Salerno.

Biografia Artista – Marco Tobia

@marcotobia /

Marco Tobia( Erice, 26 ottobre 1993) è un cantautore siciliano.

Principali fonti di ispirazione sono i grandi cantautori ( Lucio Dalla, Fabrizio de Andrè, De Gregori, Sting, Battisti, Battiato)

Cresciuto ascoltando musica cantautoriale, ha studiato a 15 anni pianoforte e subito dopo intraprende un percorso musicale di studio che lo porta alla pubblicazione dei suoi primi singoli, infatti:

“Debutta l’11 settembre 2020 con il primo singolo ” La stagione dei ricordi” che lo porta a Roma, negli studi Mediaset sul Palco di Amici di Maria, il 13 novembre 2020 pubblica il suo secondo singolo intitolato ” Il viaggio” dedicato a tutte le persone che durante il lockdown hanno sofferto, mentre il 12 marzo è uscito il suo terzo singolo ” Ti cercherò nei sogni, un messaggio di speranza, un momento di buio che sembra non finire, ma che ci renderà più forti . L’11 novembre esce il suo nuovo lavoro “11 novembre” prodotto da Claviolab (Maurizio Lipari) e mixato e masterizzato dal musicista Roberto Gervasi, membro degli Shakalab

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.