MAREA – Patto segreto

“Patto Segreto” è il nuovo delicatissimo singolo di Mariachiara Gianfelice in arte Marea, una delle cantautrici più interessanti che possiamo vantare oggi in Puglia. 

Una ballad dal retrogusto nostalgico in perfetto equilibrio tra indie e pop, in uscita il 16 giugno sulle principali piattaforme di smistamento digitale. 

Patto segreto è un tuffo nei ricordi d’infanzia. Parla di giochi, botte, promesse mai mantenute, in altre parole di fratellanza. Spesso è difficile dire a un fratello quanto bene gli vogliamo: io ci ho provato con questa canzone.

Ad accompagnare il brano, un videoclip realizzato dal regista e fotografo Nicolò Colaianni montando dei filmini di infanzia girati quasi per gioco dai genitori di Marea.

Il testo del brano è un susseguirsi di immagini talmente nitide nella mia memoria che ho voluto condividere questi ricordi con assoluta sincerità anche a livello visivo, attraverso questa scelta tanto semplice quanto suggestiva. La spontaneità dei bambini riesce sempre a incantare chi la osserva; quindi mi sono affidata a questa magia e alla sensibilità colorata di un regista e fotografo che stimo molto, Nicolò Colaianni.

Queste invece le bellissime parole del regista: 

Quando Marea mi ha raccontato di voler ripescare delle vecchie videocassette per montare il videoclip di Patto segreto non potevo che esserne entusiasta. La purezza di quelle immagini riprese dai genitori con una vecchia videocamera per me è pura meraviglia. Non è stato difficile quindi conservare questa sincerità e rielaborarla in qualcosa di nuovo e nostalgico allo stesso tempo. Ringrazio Mariachiara per aver avermi dato conferma della sua “follia” sin da bambina: ora so che nulla è cambiato.

Menzione speciale anche per lo splendido e nostalgicissimo artwork realizzato da Elisa Melarosa su una vecchia foto che ritrae Marea con suo fratello e due zaini più grandi di loro. 

CREDITS 

Musica

Autore: Marea (Mariachiara Gianfelice)

Compositore: Marea (Mariachiara Gianfelice)

Produzione: Alex Grasso

Mixing: Alex Grasso

Mastering: Giovanni Versari

Distribuito da: Artist First

Si ringrazia RKH

Video

Prodotto da Marea (Mariachiara Gianfelice)

Regista: Nicolò Colaianni

BIOGRAFIA ARTISTA:

Marea è il progetto di Mariachiara Gianfelice (classe ’93), cantautrice barese che si racconta attraverso il pianoforte, tra testi impegnati e sonorità fiabesche. Pianista classica di formazione umanistica, ha calcato diversi palcoscenici, tra cui quello del Pax Festival, la Festa dei Popoli e il Bari in Jazz Festival. In un mondo in cui emergere sembra l’unica strada possibile, la scelta di ascoltarsi e di lasciarsi attraversare con folle e poetica curiosità porta Marea a definirsi una cantautrice sommersa. La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama la tradizione cantautorale italiana e internazionale, pur subendo il fascino dell’indie-pop e la musica da film.  

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.