MASO (feat TONJO) – Mi rialzerò

“Mi rialzerò” è il brano che Antonio “Tonjo” Bartalozzi (voce e chitarra della band Il Maniscalco Maldestro) e Massimiliano “Maso” Dessi hanno scritto a quattro mani in solidarietà dei 193 lavoratori della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra che rischiano il licenziamento e la chiusura definitiva dell’azienda.

La Smith Bits è un’azienda leader nel settore della costruzione di trivelle per l’estrazione del petrolio e lo stabilimento di Saline di Volterra ne rappresentava l’eccellenza (basti ricordare che nel 2010 fu qui costruita la trivella che consentì ai 33 minatori cileni di essere salvati). A maggio la società ha comunicato la sua volontà di chiudere definitivamente lo stabilimento e il licenziamento in tronco di tutti i lavoratori, creando un danno immenso, non solo per le famiglie di questi ma anche per tutto l’indotto dell’area della Val di Cecina. Il brano, energico e potente, vuol dare voce attraverso la musica al disagio con la speranza che ciò arrivi alle orecchie di più persone possibile.

Testo di Massimiliano “Maso” Dessì
Musica di Antonio “Tonjo” Bartalozzi
Missaggio e Mastering di Stefano “Borrkia” Toncelli

Video a cura di Antonio Bartalozzi e Massimiliano Dessì
Prodotto da La Fattoria Maldestra

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.