MASO (feat TONJO) – Mi rialzerò

“Mi rialzerò” è il brano che Antonio “Tonjo” Bartalozzi (voce e chitarra della band Il Maniscalco Maldestro) e Massimiliano “Maso” Dessi hanno scritto a quattro mani in solidarietà dei 193 lavoratori della fabbrica Smith Bits di Saline di Volterra che rischiano il licenziamento e la chiusura definitiva dell’azienda.

La Smith Bits è un’azienda leader nel settore della costruzione di trivelle per l’estrazione del petrolio e lo stabilimento di Saline di Volterra ne rappresentava l’eccellenza (basti ricordare che nel 2010 fu qui costruita la trivella che consentì ai 33 minatori cileni di essere salvati). A maggio la società ha comunicato la sua volontà di chiudere definitivamente lo stabilimento e il licenziamento in tronco di tutti i lavoratori, creando un danno immenso, non solo per le famiglie di questi ma anche per tutto l’indotto dell’area della Val di Cecina. Il brano, energico e potente, vuol dare voce attraverso la musica al disagio con la speranza che ciò arrivi alle orecchie di più persone possibile.

Testo di Massimiliano “Maso” Dessì
Musica di Antonio “Tonjo” Bartalozzi
Missaggio e Mastering di Stefano “Borrkia” Toncelli

Video a cura di Antonio Bartalozzi e Massimiliano Dessì
Prodotto da La Fattoria Maldestra

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.