MåTT MūN – Waves

La synth-wave come mezzo per raccontare la fusione tra uomo e cosmo. Solo così si può descrivere la musica di Matt Mun, alter-ego del veneziano Mattia Menegazzo, di ritorno col nuovo singolo Waves. Se, infatti, è facile citare l’influenza di artisti come Digital Ghost o i Depeche Mode, la passione per l’astronomia e l’anelito alla trascendenza rendono la musica di Matt Mun un progetto unico, non solo in Italia.

Tra cascate di synth e un ritornello lanciato verso altezze stellari, la canzone si accompagna ad un videoclip quantomai iconico: Matt si aggira fra i resti della civiltà, quasi fosse l’ultimo uomo sulla Terra, tentando un scalata che lo conduce ad un portale, vero punto di passaggio verso il cosmo, e nuove dimensioni che forse superano le stelle.

Waves, in uscita il 27 maggio, anticipa l’album LUX, interamente ispirato alla luce. Racconta Mattia: “Waves trae ispirazione dall’aspetto fisico della luce, le onde elettromagnetiche. Ho immaginato queste onde intorno a noi, che si propagano emanando fotoni, interagendo con gli atomi che ci compongono.”

La luce delle stelle, quindi, è il simbolo perfetto del brano! La canzone ed il videoclip sono stati prodotti da Andrea Liuzza, titolare dell’etichetta Beautiful Losers, che ha scoperto il progetto di Mattia tre anni fa, e da allora lo sta aiutando a dare forma alle sue visioni.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.