MAYSNOW – Echoes of rain

Echoes of Rain“, il nuovo singolo dei Maysnow. Rilasciato per la nuova etichetta discografica B District Music sezione 8, il singolo anticipa il nuovo progetto discografico della band salentina in uscita in autunno.

Il video ufficiale di “Echoes of Rain” è disponibile a questo link
Per streaming e digital download > https://pirames.lnk.to/EchoesOfRain

“Days pass like trains
I feel so estranged
a little bit of winter
through the echoes of rain
can you feel the same?”

Echoes of Rain” è un viaggio in una dimensione onirica travolgente e nostalgica: gli echi di pioggia colpiscono l’uomo quando il dolore causato da un evento tragico ritorna ciclicamente, con cadenza imprevedibile, nella mente e rimbomba nell’anima, sviluppandosi in un turbinio opprimente di sensazioni malinconiche.

Un sound travolgente e d’impatto, dove le chitarre acide e distorte si contrappongono a una linea strumentale elegante e pulita, magistralmente ricamata dal violino e dal pianoforte. Le sonorità progressive rock e post-grunge rimarcano la finezza compositiva del brano che si evolve lungo la sua struttura, fino a diventare fortemente melodico e ipnotico. “Echoes of Rain” è il primo singolo in elettrico della band salentina, ed è anche il brano che determina una chiara evoluzione di stile rispetto al passato.

Echoes of Rain” è stata registrata in home studio e presso 4/4 Lab di Leverano (Lecce), mixata e masterizzata da Angelo Buccolieri. I testi sono stati scritti da Daniele Rini (voce), la musica è di Roberto Vergallo (chitarre) e gli arrangiamenti di Nicola Lezzi e Antonio De Rubertis. “Echoes of Rain” vanta alla batteria Luigi Luperto e al violino Joele Micelli.

Il videoclip di “Echoes of Rain”, girato presso 4/4 Lab e presso la sala prove della band, è frutto del lavoro di Daniele Ostuni. Il video prende vita da un sogno fatto dal cantante Daniele Rini proprio quando il progetto Maysnow iniziò a prendere forma, ed è incentrato ancora sul concetto della dimensione onirica come specchio di un reale ricordo. Il video è presente una forte simbologia: l’orchidea gialla, simbolo dell’amicizia, è un omaggio all’amico Mimmo Angelini, la cui scomparsa ha determinato la nascita del progetto Maysnow.

La copertina di “Echoes of Rain” richiama il video: “Il racconto per immagini è permeato di simboli particolarmente significativi – spiega Daniele Rini – l’orchidea, le bende, la scacchiera, tutti richiami a Mimmo Angelini, il cui ricordo è la fiamma eterna che mette in moto la musica dei Maysnow. Anche lo slow motion e i colori desaturati sono scelte ben precise che, unite alle parole e alla musica, servono a dare enfasi e poeticità alle immagini”.
I Maysnow sono:

Daniele Rini – Voce
Roberto Vergallo – Chitarre
Nicola Lezzi – Basso
Antonio De Rubertis – Tastiere

 

BIOGRAFIA
Maysnow è un progetto musicale nato dall’idea di Daniele Rini (Ghost of Mary, Silvered) in ricordo dell’amico Mimmo Angelini. La forte sinergia artistica con il chitarrista Roberto Vergallo (ex-Silvered) ha reso fin da subito possibile l’ideazione di un percorso musicale preciso e ben definito. Nascono le prime canzoni che si snodano attorno al motivo cardine del ricordo. Le coordinate stilistiche sono quelle del grunge rock unite alle atmosfere dark-acustiche tipiche del metal nordico. Fin dall’inizio, il progetto ha vantato la partecipazione di numerosi musicisti. La presentazione ufficiale dei Maysnow è avvenuta nel novembre 2016. A questa hanno fatto seguito numerosi concerti in giro per l’Italia, in particolare nel Salento, in Basilicata, in Campania e in Piemonte. Nel giugno 2018 si definisce la formazione ufficiale della band: si uniscono alla formazione il bassista Nicola Lezzi (Ghost of Mary) e il pianista Antonio De Rubertis (IoPellegrino). Da aprile 2019 Damiano Rielli (Ghost of Mary, Letha) è il batterista della band in sede live. La band pubblica il video del primo singolo “White Marble” il 10 agosto 2017 in occasione del compleanno di Angelini, un chiaro omaggio alla sua memoria.  Nel 2019 i Maysnow vincono il contest “Va’ al Diavolo” organizzato da Collettivo SBAM, guadagnandosi un posto sul palco della manifestazione salentina “Sagra del Diavolo XIII” insieme ad altre importanti band nazionali ed internazionali. Attualmente i Maysnow sono a lavoro sull’uscita del primo album della band: il primo singolo “Echoes of Rain” esce il 31 luglio via B District Music sezione 8.  La band, vincendo le selezioni regionali, parteciperà alla finale del contest nazionale “Sanremo Rock”, sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo.

 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.