MICHELE BITOSSI – Solo un’idea

Il video di SOLO UN’IDEA,
il nuovo singolo 
 
(The Prisoner Records/The Orchard)

Un omaggio agli ‘80s tra echi dance
e l’idea di qualcosa da risvegliare

 

È in uscita il video di SOLO UN’IDEA, il nuovo singolo di MICHELE BITOSSI, pubblicato il 19 giugno per The Prisoner Records, in distribuzione The Orchard. Dopo l’apprezzato “A noi due”, album uscito a novembre 2019 che ha rinnovato il percorso musicale precedentemente segnato dal nome Mezzala, il cantautore genovese (Laghisecchi, Numero6) apre un nuovo capitolo.

SOLO UN’IDEA, scritta insieme allo scrittore e autore televisivo Matteo B. Bianchi, con cui Bitossi collabora costantemente ormai da tempoè nata all’improvviso dalle note di uno storico sintetizzatore JX-8P, che hanno creato fin da subito un’atmosfera inconfondibilmente vintage. Su un tappeto elettronico dal gusto retrò, il testo descrive uno stato di disillusione ma anche di accettazione serena e autoironica dei cambiamenti che la vita spesso impone.

“Sapevo che questa canzone avrebbe preso una certa piega sonora e ho deciso di far ascoltare il provino a un mio caro amico, con cui scrivo e collaboro da tempo, che come me ama profondamente sonorità electro è un certo tipo di mood: Matteo B. Bianchi” (Michele Bitossi)

CREDITS
Autori: Michele Bitossi, Matteo B Bianchi
Registrato e prodotto da Ivan Antonio Rossi
Registrazione e produzione voci: Alessandro Bavo

Regia e montaggio SERENA GARGANI con IRENE LAMPONI
Make up & hair stylist: Ilaria Solari
Costumi: trama e alice piscitelli
Riprese: Lucerna Films

BIO
Michele Bitossi è un cantautore e musicista genovese classe 1975.
Inizia la sua carriera come leader dei Laghisecchi (due album all’attivo) considerati ancora oggi una delle band più influenti del panorama indipendente italiano dei tardi anni novanta.
Successivamente fonda i Numero6 con cui pubblica quattro album e svariati ep calcando i palchi di tutta Italia.
Parallelamente dà vita a una serie di progetti paralleli che lo vedono collaborare con altri artisti (fra gli altri i Nome e l’album condiviso con lo scrittore Enrico Brizzi).
Dal 2010 intraprende un percorso solista che lo porterà a realizzare due dischi col moniker “Mezzala” mentre il terzo, in uscita il 15 novembre 2019, intitolato “A noi due” e anticipato dal singolo “un deserto”, sarà per la prima volta firmato a suo nome.
Michele Bitossi è anche autore in esclusiva per Bmg Italy e scrive brani per interpreti pop italiani collaborando con alcuni tra i più importanti autori italiani.
Ha fondato The Prisoner records con cui ha pubblicato una serie di album tra cui quelli di Amerigo Verardi, Era Serenase, Iacampo (quest’ultimo in collaborazione con Urtovox rec.).

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.