MISTONOCIVO – Superego

CV_MISTONOCIVO_Superego

I vicentini non sono di primo pelo, possono anzi vantare una carriera iniziata nel 1994 e che annovera una discografia comprensiva di quattro altri album, tra cui VIRUS, pubblicato nel 2001 dalla Virgin e prodotto da Corrado Rustici. Il trio prosegue nella ricerca di un sound personale e distintivo, particolarità sempre più ardua in un panorama italiano e internazionale inflazionato e sommerso da una massa abnorme di uscite discografiche. In questo senso l’attesa di sette anni dal precedente lavoro testimonia a favore di una volontà di cercare di essere il più possibile precisi e pronti per una nuova proposta. “Superego” risponde alla perfezione a questa ricerca. E’ un album dalle mille sfaccettature e dalle molteplici fonti di ispirazione, da certe dolorose ballate, sperimentali e liquide che riportano all’epica dei Radiohead a brani in cui rock ed elettronica vanno a braccetto in modo potente, abrasivo, crudo e pulsante. Il cantato di Cristiano Cortelazzo è sicuro, chiaro e pulito anche quando le parole si fanno aspre e cattive, andando a tratti ad affiancarsi come approccio vocale al miglior Manuel Agnelli. Fa molto piacere trovare tanta cura e personalità in un disco italiano che non indulge certo a compromessi o alla ricerca del facile ascolto e che si candida in apertura del nuovo anno ad ambire ai posti di vertici tra quelli che saranno i migliori prodotti nostrani del 2017.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.