MR.DAILOM – Flambé

In attesa dell’uscita imminente del terzo album, Mr Dailom torna con un nuovo singolo ”Flambè”, in radio e negli stores dall’ 8 dicembre.

Il nuovo lavoro arriva dopo ben due dischi, “Sulle mie gambe” e “Vita da Cane”, e procede sulla via della nuova tendenza stilistico-creativa, inaugurata dal singolo “Lolita”, seguito da “Bad Boy”. 

Anche “Flambè” è un brano caratterizzato dalle tipiche sonorità reggaeton con un’influenza trap, da ritmiche che prendono ispirazione dalla musica popolare Sudamerica; è, infatti, ancora frutto della collaborazione con EGGWYTE e riconferma più forte la voglia di Dailom di esprimersi con un suono originale, sottolineando la continuità del nuovo percorso artistico sempre più indirizzato verso sonorità latine. 

“Flambè” esprime, quindi,  l’esigenza di consolidare il percorso intrapreso, in una declinazione via via più raffinata…

Al primo ascolto può sembrare una storia di gelosia nei confronti di una “señorita” e di rabbia verso chi la importuna, tuttavia ad un ascolto più attento emerge un significato più complesso: rime come “Ferragamo ferro in mano diablo vacci piano” esprimono una critica, a tratti una presa in giro, verso i numerosi artisti di oggi, del contesto rap, che fanno ricorso, a volte impropriamente,  all’immaginario del gangster.

In tal modo il brano, anche attraverso frasi stereotipate, ha lo scopo di provocare; l’artista esagera volutamente: il termine Flambè, desunto da un contesto culinario, finisce per  indicare metaforicamente, la volontà di “cucinare” questo mondo fake.

Concept che il video enfatizza e arricchisce ulteriormente; si tratta di uno street video girato a Torino dal regista Fabrizio Brian Ferrero che preannuncia, anche dal punto di vista dell’immagine, oltre che artisticamente, il nuovo Dailom che avremo modo di apprezzare nell’album in arrivo. 

Oltre alle scene di  playback,  il video ci mostra un Dailom intento a bruciare una rosa, simbolo di passione e di rabbia, con un’attitudine aggressiva rivolta proprio al contesto rap, su descritto, che egli mal tollera.  Quel pizzico di follia che emerge dalle frasi pronunciate, suona allora come una sfida verso quello stesso ambito musicale che millanta un finto immaginario gangsta, a cui Dailom vuol lanciare un monito preannunciando il suo ritorno imminente, il ritorno di chi può, senza mezzi termini, imbruttire metaforicamente, evidenziando i valori di un vero G che ha fatto della musica la sua vera arma.

Credits

Autore:  Davide Di Bartolomeo  (Mr Dailom)

Compositori:  Davide Di Bartolomeo  – Danilo Galenda  (EGGWYTE)

Registrazione, Mix presso Feelgood Pro – Danilo Galenda

Produzione: EGGWYTE

Mastering presso La Maestà – Mastering Engineer Giovanni Versari  

Label: Gotham Dischi

Distribuzione: Universal Music Italia/Capitol Records Italia

Fotografia: Chiara Sardelli 
 Artwork: Carlo Montanari Brand Identity Maker

Project management, immagine e comunicazione: Rita Biganzoli (AbacusWeb)  

Video: Regia e Montaggio Fabrizio Brian Ferrero

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.