JASPERS – Riscaldamento globale 

I Jaspers, resident band per 4 anni a Quelli Che Il Calcio su Rai 2, presentano oggi il videoclip del singolo Riscaldamento Globale, title track del nuovo album Come Asini Nel Pozzo, uscito il 15 dicembre in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali (NEEDA / Indaco / Altafonte Italia).

Il pezzo racconta ironicamente quello che succederà a causa dei cambiamenti climatici, attraverso un mix esplosivo di synth e vocoder anni ’80 e ritmi incalzanti che ricordano il più scanzonato surf rock, il tutto arricchito dal coro di voci bianche (il Piccolo Coro San Paolo)che riporta alla mente le atmosfere tanto di “Another Brick In The Wall” dei Pink Floyd quanto di “Ti fa stare bene” di Caparezza.

Il videoclip è stato realizzato da Elio De Filippo dello Studio Nubes di Sarno, che aveva già collaborato con la band per i singoli Rockstar e Le Laid C’est Beau.
Nel video la band è alle prese con un personaggio eccentrico, bizzarro, una sorta di giullare metropolitano che potrebbe ricordare un artista di strada o uno dei tanti emarginati sociali. Questo soggetto, interpretato con grande naturalezza e personalità dall’attore teatrale astigiano Eugenio Fea, si aggira per la città con fare sbarazzino portando con sé un piccolo televisore vintage dove si vede proiettato il coro di voci bianche. Camminando e ballando con aria spensierata e ingenua, ma allo stesso tempo sicuro di sé, simboleggia metaforicamente una società che, distratta dalle infinite tentazioni del mondo odierno, rischia di sottovalutare o a volte finge di non vedere gli effetti dei grandi cambiamenti climatici che sta affrontando il nostro pianeta.

CREDITS RISCALDAMENTO GLOBALE


Video: Studio Nubes | www.studionubes.com
Regia: Elio Nubes De Filippo
Assistente e Backstage foto: Jessica Squillante
Attore protagonista: Eugenio Fea
Testo e musica: Fabrizio Bertoli, Erik Donatini, Eros Pistoia, Francesco Sgarbi, Giuseppe Zito
Produzione e arrangiamento: Jaspers
Coro di voci bianche: Piccolo Coro San Paolo
Direzione coro: Ilaria Arlati e Chiara Della Torre
Registrazione: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano
Registrazione batteria: Roberto Gualdi & Alessandro Marcantoni al Metropolis Studio di Milano
Mixaggio: Marco Barusso al BRX STUDIO di Milano
Mastering: Marco D’Agostino al 96kHz Studio di Milano
Artwork: Mister Thoms | www.misterthoms.myportfolio.com
Foto & Layout: Chiara Sardelli | www.chiarasardelli.com
Etichetta: Indaco & NEEDA
Distribuzione: Altafonte Italia
Promozione Radio: Ivana Stjepanovic

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.