NOVELO – Psicologo

Psicologo” é il video di “NOVELO” prodotto da Drast, disponibile su tutte le piattaforme musicali per Island Records/ Universal Music Italia.

NOVELO, all’anagrafe Andrea Leone, è un giovane cantante napoletano classe ’96. Dopo il suo esordio con il brano “Traccia 3”, pubblica diverse tracce su Soundcloud fino ad arrivare al 2019 con l’uscita della sua prima raccolta “Aprile”. L’anno successivo firma con Island Records per la quale escono i brani “Carriera”, “Solo Se Non Ti Vedo” e “Psicologo”.

Andrea racconta il proprio vissuto attraverso una scrittura intimista in cui il tema del ricordo si fa colonna portante della narrazione. NOVELO descrive situazioni e momenti autobiografici ma che contemporaneamente rappresentano la realtà di tantissime persone, permettendo all’ascoltatore di immergersi ed immedesimarsi completamente nelle sue parole.
Il VIDEO, girato da
Simone Peluso, aggiunge un ulteriore tassello nell’immaginario del giovane artista riprendendo un pomeriggio tra i palazzi di Napoli con alcuni riferimenti alla cultura punk anni ’90.

L’artista si muove al di fuori di un genere specifico fondendo elementi rock, lo- fi e rap per un risultato che rivolge lo sguardo alla nuova corrente alternative hip hop inglese.

In “PsicologoNOVELO confida ad un barista i propri drammi amorosi, parlando con leggerezza e realismo dei suoi sentimenti, mettendo in scena un luogo comune con grande ironia. La cifra del brano e del progetto di NOVELO è quella del contrasto: da una parte la produzione di Drast, un beat energico e irriverente dalle forti tinte pop rock, dall’altra la sincerità e la trasparenza delle liriche del giovane artista, che canta apertamente del suo mondo più intimo.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.