Novità laPOP: Il Cubo di Rubik Monocromo, Yum e Lassociazione

Da oggi, venerdì 10 maggio, tre novità in casa laPOP: sono ora disponibili per l’ascolto e l’acquisto l’album Möi de Lassociazione e i singoli Dichiarazione di dipendenza de Il Cubo di Rubik Monocromo e Milf degli Yum.

Andiamo con ordine.

 

Möi, il nuovo album de Lassociazione

Lassociazione è un gruppo nato nell’appennino Reggiano dall’incontro tra Marco Mattia Cilloni, Giorgio Riccardo Galassi e Gigi Cochi Cavalli. La loro musica, un misto tra canzone d’autore, folk, blues e rock ‘n’ roll, trae forte ispirazione dai luoghi della montagna, dai valori dei suoi abitanti e dai dialetti dell’appenino Tosco Emiliano, ponendo nei testi una particolare attenzione al legame con la natura e i suoi elementi.

Lassociazione band

Grazie al racconto della “civiltà dell’appennino”, e al lavoro di recupero dei dialetti, Lassociazione ha ricevuto svariati riconoscimenti, e nel 2015 il gruppo è stato scelto per rappresentare la regione Emilia Romagna ad Expo 2015.

L’album “Möi” è la loro ultima fatica: dieci brani, cinque in italiano e cinque in dialetto, che affrontano i temi cari ai ragazzi de Lassociazione: il legame con la natura, lo scontro con la società moderna, l’attaccamento ad una realtà fragile e preziosa e ai suoi valori, ma non solo, “Möi” racconta con intensità anche l’amore, la perdita e la ricerca della propria identità.

È interessante nel disco anche l’equilibrio linguistico tra vecchio e nuovo, con 5 brani in dialetto distribuiti nell’album, che sottolineano il valore che il gruppo attribuisce a questa antica lingua, punto fondamentale nella loro attività musicale.

Un album per riavvicinarsi alla natura e riscoprire antichi valori che oggi sembrano dimenticati.

Ascoltalo qui:

 

Dichiarazione di dipendenza, de Il cubo di Rubik Monocromo

Dopo “Le parole giuste”, il primo singolo estratto dall’album “Picnic al mare” (laPOP, novembre 2018), il Cubo di Rubik Monocromo ritorna con il nuovo singolo “Dichiarazione di dipendenza”.

Il Cubo di Rubik Monocromo è una band indie rock fondata a Milano nel 2005. In origine la band era un duo composto da: Enrico Bendoli e Ruggero Pasini, ma negli anni il gruppo è cresciuto ed ora conta ben sette elementi.

Il Cubo di Rubik Monocromo

Il nuovo singolo “Dichiarazione di dipendenza” si inserisce nell’arco narrativo del concept album “Picnic al mare”, un disco che racconta due storie parallele, che si intrecciano e si alternano nel corso dell’album: la nascita di una dittatura e lo sbocciare di un amore. Ed è proprio dell’amore e del pericolo dell’amare che parla “Dichiarazione di dipendenza”.

“Dichiarazione di dipendenza” racconta il bisogno assoluto che abbiamo l’uno dell’altro, ma anche la difficoltà che a volte diventa impossibilità di unirci veramente. Gli innamorati sono come due corpi celesti. Attratti da quell’oscura forza che è la gravità, passano l’infinità del tempo a ruotarsi attorno in un’eterna danza. (…) Ogni tanto qualche sparuta coppia decide insolente di non seguire le regole e di avvicinarsi più del dovuto: questo atto d’amore non può che avere conseguenze nefaste, ma quanta luce ed energia si sprigionano in questa loro dichiarazione di dipendenza. Ci piace pensare che lo stesso accada anche tra coloro che hanno il coraggio di amarsi veramente (…)

Ascolta qui “Dichiarazione di dipendenza”:

 

Milf, il nuovo singolo degli Yum

Da Acqui Terme (con amore) arriva il nuovo singolo degli Yum, “Milf”, brano che anticipa l’album “Hot Wax”, in uscita per laPOP nel 2019.

Gli Yum nascono nel 2016 come evoluzione del progetto “Thomas” (una band difficilmente etichettabile che sperimenta tra i generi più diversi): con la loro musica spaziano dal rock al funk al soul, una miscela unica, catchy e irresistibile.

Yum band

Il singolo è il primo assaggio di un album che ruota intorno alla sfera sessuale, con testi piccanti e giocosi e titoli allusivi, senza mai eccedere nella volgarità, ma al contrario mantenendo sempre una certa sofisticatezza.

“Milf” (acronimo del termine Mother I’d like to fuck) racconta (in lingua inglese, come del resto tutte le canzoni di “Hot Wax”) di un triangolo amoroso in pieno stile “commedia sexy”: madre, figlia e fidanzato.

In sintesi “Milf” altro non è che: La storia di un uomo che ha realizzato il sogno di molti.

Ascoltala qui:

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 08/10/2019

    […] disco era stato anticipato da due singoli digitali: “Milf” e “Red […]

  2. 21/10/2019

    […] storta” è il nuovo singolo de Lassociazione, estratto dall’album “Möi“: un disco incentrato su una serie di temi senza tempo estremamente cari ai membri della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.