Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

CARA – EP

Chiusa l’esperienza con i Loud Vice la cantante Daniela Resconi torna con un progetto in cui è la sua voce protagonista su basi minimali fortemente intrise di elettronica, tra Prozac + e Garbage, punk e pop, in particolare nel brano guida dell’EP “Vai o resti”. Riuscita anche la cover di Nada “Ti fai male solo tu”. Un inizio più che promettente.

MANGES – All is well

Non è un mistero che il principale riferimento del quartetto spezzino sia sempre stato quello dei Ramones. Il quinto album nei vent’anni di attività (a cui si aggiungono vari 45 e collaborazioni) lo conferma lungo dodici brani dalla lunghezza variabile tra 1 e poco più di due minuti (il solo “Don’t bet on me” osa accostarsi a quasi tre minuti).Melodie di ispirazione 60’s surf, serrata ritmica punk rock, repentini cambi di accordo, ritornelli contagiosissimi come Joey, Johnny, Dee Dee e Marky hanno bene insegnato.

NUMERO 6 – Per il rock n roll

Nato e registrato in una notte in poche ore, senza sovraincisioni e con la massima spontaneità possibile “Per il rock n roll” è il ritorno estemporaneo dei “navigati” Numero 6 alle prese con un pop immediato, fresco e spontaneo in chiave semi acustica che si avvale di testi pungenti, obliqui, ironici.

MELAMPUS – N°7

Un oscuro e contemplativo album che attraversa le tipiche sonorità care all’etichetta 4AD (Cocteau Twins, Dead Can Dance, This Mortal Coil) con brani rigorosi, tenebrosi che evocano il lirismo cupo della Nico , ex Velvet Underground, di “Drama of exile”. Un lavoro non facile, sperimentale, ricercate, sia nei suoni che compositivamente ma a cui accostarsi con curiosità e spirito di ricerca.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.