PAOLO FANTONI – Resta con me

Il nuovo singolo dell’attore e cantautore romano anticipa il nuovo album di inediti “Giorno nuovo”, prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo), in uscita il 2 luglio per Flamingo Management / Warner

Esce oggi, lunedì 28 giugno, il video di ““Resta con me”, nuovo singolo dell’attore e cantante romano PAOLO FANTONI, che anticipa il nuovo album di inediti “Giorno nuovo”, in uscita il 2 luglio per Flamingo / Warner.

 

Il video, anticipato da Indie-eye, che vede come protagonista lo stesso Paolo, è diretto da Francesco Andretta, al suo esordio dietro la macchina presa.

 

“Della canzone mi piaceva la dissonanza tra il testo e la musica, la storia di una delusione amorosa fusa con un ritmo accattivante, quasi festoso – spiega il regista – Così, insieme a Claudio Cascavilla, il direttore della fotografia, abbiamo cominciato a ragionare su come rendere questo contrasto con le immagini, avendo a disposizione una sola notte di riprese. Alla fine abbiamo optato per una rincorsa, un gioco tra due amanti che entrano in una casa disabitata come dei ladri, ma già dalla seconda scena capiamo che le loro intenzioni sono guidate unicamente dal desiderio di divertirsi e avvicinarsi”.

 

Dopo un intenso percorso teatrale e televisivo (”Un medico in famiglia”, “Alex&Co”, “È arrivata la felicità”, spot “Dolce&Gabbana Rosa Excelse”) e due singoli, Paolo Fantoni nel brano, prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo) e distribuito da Warner, racconta della travagliata storia d’amore tra due amanti ormai incompatibili. “Resto a pensare alle favole amare, dove il lieto fine consiste soltanto con la scritta fine”. Si conclude così il testo di “Resta con me”, brano fortemente influenzato da sonorità hip-hop, che descrive con dovizia di particolari, emotivi e ambientali, le macerie di una storia d’amore sofferta e intensa.

 

“Resta con me è la canzone che mi sono divertito di più a scrivere spiega Paolo – Sono sempre stato influenzato dalla musica rap, dall’hip hop ma soprattutto dal cantautorato. Ho provato a fondere questi generi dandogli una forma personale. Non mi reputo un rapper ma a volte è il genere che più ti aiuta a raccontare una storia. E nel caso di ‘Resta con me’ è quello che mi serviva.

 

CREDITI VIDEO

Con: Paolo Fantoni e Sofia Balossino

Regia: Francesco Andretta

Direttore della fotografia: Claudio Cascavilla

Montaggio: Ginevra Iuorio

BIO

Paolo Saverio Fantoni nasce a Roma il 12 Ottobre 1994. È un attore, musicista e cantautore italiano. All’età di 11 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e a 16 anni il pianoforte. Dopo varie esperienze televisive si dedica alla scrittura del suo primo album registrato e prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo) e pubblica i primi tre singoli: “Giorno Nuovo”, “Il tuo Nome” e “Resta con me”.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *