PASQUALE DEMIS POSADINU – Musica Tv

“Musica Tv” è il primo singolo estratto dall’album omonimo di Pasquale Demis Posadinu, cantautore sardo recentemente uscito con il suo primo lavoro discografico prodotto da Giovanni Ferrario degli Scisma. Il singolo sarà in rotazione radiofonica dal 12 ottobre (circuito Earone e Airplay Fm) mentre è già online su Youtube il bellissimo video realizzato in Sardegna da Giovanni Saturno dove si visualizzano meravigliosi scorci dell’isola italiana.

Dopo l’esperienza con i Primochef del Cosmo, Pasquale Demis Posadinu debutta con un album omonimo pubblicato dalla rediviva etichetta Desvelos Records (distribuzione Audioglobe) e prodotto dal genio di Giovanni Ferrario (Scisma, Micevice, Morgan). Dieci tracce di musica, parole e vita, che affondano le radici nella storia di un autore tornato ad essere solista. Un disco che riporta alle origini di Demis, rivisitandole e colorandole di un forte senso di libertà. Libertà di esprimersi, libertà di scrivere, raccontarsi in maniera intima, nuova, personale. Tutto perfettamente amalgamato dall’elettronica sapiente e minimale della produzione artistica di Giovanni Ferrario accentuata dell’incipit energico di “Musica Tv”, passando per il rock di “S.E.T”. o le chicche di “Tesoro Mio Lontano”, ballata che entra nelle viscere, o “Più Vecchi di Guccini”, altro brano dal testo lancinante. Pasquale si assume le responsabilità facendo un passo indietro – ma solo nel tempo – per fare un passo in avanti, forse, nell’autenticità delle cose.

Pasquale Demis Posadinu ha 34 anni, è nato in Sardegna, a Nulvi in provincia di Sassari, è sardo e scrive canzoni. Per dieci anni ha condiviso la sua esperienza musicale con la band Primochef del Cosmo pubblicando un EP nel 2006 ed un LP nel 2008 su etichetta Desvelos (entrambi omonimi) e suonato sui palchi dell’Isola e della penisola assieme ad artisti italiani di valore, cultura musicale e spessore. “Estasi Pura” (2008) è uno dei brani che gli è venuto meglio: ha generato un video a firma di Lorenzo Vignolo, raggiunto inattesi traguardi radiofonici e regalato la soddisfazione di vedere un pubblico vero e numeroso ai concerti. Pasquale Demis Posadinu lavora quotidianamente a contatto con la gente. Parla con la gente. Trasferisce quel che vive e sente in parole e musica. Il suo esordio solista è datato 2015, prodotto da Giovanni Ferrario, da sempre al suo fianco.

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.