PINDAR – L’assenza

L’uscita ufficiale di “Backgammon Vol.2 – Il lungo addio”, il secondo LP dei PINDAR, è sempre più vicina. Oggi vede la luce “L’assenza”, terzo singolo estratto dal disco, il cui protagonista si ritrova a vagare nel mondo con l’insopportabile peso dell’assenza di una persona cara e restando perciò sempre schivo e ai margini di una società dalla quale cerca di salvaguardarsi, con l’unica consolazione data dalle canzoni di Ferrè.

Così i PINDAR hanno presentato il singolo in anteprima sul loro sito:

In questa canzone abbiamo sintetizzato appieno il tema dell’addio che fa da sfondo a quello che è il concept di tutto l’album. […] Anche in questo caso procede la narrazione di una storia più complessa che lega diversi nostri brani e che nel sottotitolo del disco, “Il lungo addio”, trova il suo riscontro oggettivo. Il racconto era iniziato già con il primo volume e in questo lavoro prosegue sospeso, senza contorni precisi di spazio e di tempo. Tutto questo immaginario abbiamo cercato poi di riportarlo anche nel videoclip de “L’assenza”, dove trovano spazio elementi surreali che si rincorrono in un tunnel apparentemente senza fine”.

Presentandosi con un doppio album d’esordio, di cui il primo volume ha già riscosso numerosi apprezzamenti tra pubblico e addetti ai lavori, il duo apulo-romano dimostra di non seguire alcuna routine o cliché ma solo la propria ispirazione, e questo nuovo singolo ne riassume perfettamente le tematiche quanto le sonorità, sempre in bilico tra cantautorato e new wave, con vampate di malinconia che dipingono le melodie con la loro inquietudine.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.