PIOTTA – Maledetti quegli anni 90

Maledetti quegli Anni ’90 è il titolo del nuovo singolo e video di Piotta da venerdì 28 giugno in radio e su YouTube/Vevo. Il terzo estratto dall’ultimo album “Interno 7” è forse il capitolo più emotivo di tutta la tracklist, la riflessione profonda da cui è scaturito questo concept album sul tempo, nel ricordo del padre recentemente scomparso. Il singolo è disponibile in radio e su Spotify in una versione remix prodotta da Matteo Swan (Clementino, ENzo DONG, Mudimbi, ToDieFor, etc.), caratterizzata da quelle sonorità graffiti pop che si sposano perfettamente con il testo.

Sicuramente una scelta stilistica anti-estiva, nel senso discografico del termine, e in controtendenza rispetto al marketing musicale fatto di ritmi latino-americani a tutti i costi. Nel suo percorso, originale e fuori dai cliché come sempre, Tommaso Piotta fotografa, invece, tra melodia ed immagini una panoramica di un’estate diversa, ma non per questo meno bella. Un viaggio dove riflettere i suoi 40 anni e i 20 anni di musica vissuta a 360°. Nelle immagini firmate da Glauco Citati, un videoclip “on-the-road”, un viaggio estivo Anni ’90 a ripercorrere il rapporto con il padre Franco, omaggiato anche con uno spezzone originale tratto da una VHS di famiglia, metafora dell’amore tra ogni genitore e ogni figlio.
Tu eri di fronte a me, con più estati davanti di quante ne avessi alle spalle” canta Piotta, mettendo in parole e musica i mille ricordi del recente passato e le sensazioni del presente, in quei momenti in cui la mancanza dei genitori si fa sentire.

La minuziosa ricostruzione scenografica riporta in scena numerosi elementi ed oggetti vintage tipici dei ’90, creando quell’atmosfera cara alle generazioni che l’hanno vissuta e il playback del protagonista s’inserisce nello scambio padre-figlio realizzato dagli attori protagonisti.  Come padre l’attore Alessio De Persio (Suburra la serie 1&2, Sulla mia pelle di A. Cremonini, In Treatment di S. Costanzo, Una pallottola nel cuore di L. Manfredi, etc.), come figlio l’esordiente e giovanissimo attore teramano Luca Pulcini.

Intanto prosegue “Interno 7 Summer Tour” con nuove date in continuo aggiornamento:

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.