RUGGERO – Noia da 10

“NOIA DA 10”, inedito di RUGGERO e secondo episodio della serie di video musicali intitolata “Atineres”, inaugurata a gennaio dall’uscita del videoclip del singolo “Sentirmi meglio”.
Come suggerito dal titolo, “Noia da 10” è una canzone che parla della noia di un osservatore che vede una realtà stereotipata e piatta, dove tutti fanno le stesse cose, parlano dei soliti argomenti e nessuno rischia. Il brano è caratterizzato da sonorità di stampo british con un ritornello molto incalzante.
«Ricordate che nel primo episodio di “Atineres” lungo il cammino mi imbattevo in oggetti simboleggianti esperienze? Bene, la televisione per me rappresenta una società piatta e stereotipata. “Noia da 10” racconta questo: gente che non osa, che potrebbe passare, ore, giorni a parlare della partita di ieri sera. Penso che dovremmo tutti avere un pizzico di follia in più» spiega l’autore stesso.
Il videoclip di “Noia da 10” include una sequenza di immagini girate all’interno di un ristorante dove regnano i luoghi comuni e i selfie. Nessuno si interessa ad iniziative promosse dal locale, se non quelle più festaiole. Ma Ruggero di soppiatto mette nelle pietanze dei clienti ingredienti speciali per incuriosire e spezzare la noia.
“Noia da 10” è disponibile su Spotify al seguente link:https://spoti.fi/2Hv9ob4
 
Biografia
Ruggero, pseudonimo di Filippo Lazzari, nasce a Cremona il 3 gennaio 1993. A 19 anni si trasferisce a Firenze dove diventa allievo del maestro Walter Savelli. Comincia a farsi notare esibendosi allo storico “Paszkowsky”. Nel 2015 è la voce delle tappe toscane del tour del batterista internazionale Will Hunt. Nel 2016 è ideatore e promotore dello spettacolo di beneficenza presso il teatro-cinema Sala Esse di Firenze dal titolo “L’isola che c’è”, che ha totalizzato il tutto esaurito. Contestualmente scrive e pubblica “Sassi turchini”, canzone che tratta il tema della disabilità.   L’11 gennaio 2019 esce “La Gente Mi Chiama Ruggero“, il suo primo album di inediti. Dal 3 gennaio 2020 è partito su Youtube il progetto “Atineres”, una serie di videoclip musicali che raccontano di un viaggio alla ricerca della serenità. Il prossimo 28 febbraio sarà in rotazione radiofonica “Noia da 10”, secondo episodio della serie “Atineres” già disponibile sulle piattaforme digitali dallo scorso 14 febbraio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.