RULI-KA – Charlie Brown

 

“CHARLIE BROWN”, il nuovo singolo della band RuLi-Ka che anticipa l’uscita dell’album di debutto “Tutto può cambiare”, prevista per il prossimo 15 novembre. Un brano che simboleggia la speranza che ognuno nutre dentro di sé. È la molla che ci permette di guardare avanti al futuro e credere in noi stessi e, anche se con molti sacrifici, di combattere per cercare di raggiungere piano piano la nostra meta.
Una canzone che parla di sogni e prende in prestito il personaggio di Charlie Brown per rappresentare tutti noi che, con i nostri guai e la nostra goffaggine, abbiamo sogni da realizzare. Il ritornello esplode in un coro quasi da stadio “oooh cosa hai fatto Charlie Brown?” e nella risposta a questa domanda c’è tutta l’essenza del brano “ho solo aperto il cassetto dei sogni”. Le sonorità si rifanno al folk, al balcanico e al pop
 
«Abbiamo scelto “Charlie Brown” come primo singolo dell’album perché è un brano allegro, da ballare, con ritmi orecchiabili e un testo molto positivo. Pensiamo quindi che possa essere il brano giusto per la presentazione dell’album “Tutto puoÌ€ Cambiare” e ci auguriamo abbia la possibilità di abbracciare un vasto pubblico, dove tutti si possano identificare».
Il videoclip del brano è diretto da Manuel Manca ed è stato girato nella Villa del Direttore delle Vecchie Carceri di Castiadas, un suggestivo borgo sito nelle vicinanze di Cagliari. Link:https://youtu.be/JaEr8m85TKc
L’album “Tutto può Cambiare” è il primo lavoro dei RuLi-Ka e racconta di speranze, sacrifici, cadute, delusioni, rinascite e traguardi. Colonna portante dell’intero disco sono i quattro elementi presenti in natura Acqua, Terra, Fuoco e Vento, attorno ai quali gira la vita stessa e quindi fondamentali per la nostra esistenza. Saranno il filo conduttore che legherà tutti i brani tra loro, non solo per i testi ma anche per le sonorità.
 
Biografia
Il progetto nasce nel 2010 con il nome “Ruota Libera”. La band per circa otto anni, cambiando diversi elementi, propone inediti e cover dei più importanti cantautori italiani. A metà 2018 la formazione, composta da Fabio Danei (voce e chitarra), Mattia Cuccu (fisarmonica), Stefano Tiesi (batteria) e Michele Zucca (basso), comincia a collaborare con il bassista Bax Talani in qualità di turnista. Da questa collaborazione nasce subito una forte intesa che porterà al suo ingresso ufficiale nella line-up con il passaggio di Michele Zucca a sax e clarinetto. L’esigenza di proporre musica inedita diventa necessaria per i componenti della band soprattutto grazie all’incontro con Rossana Anni, che credendo nel progetto decide di produrre il singolo “Charlie Brown”. Per rimarcare questo cambio di rotta nel febbraio 2019 la band decide di cambiare il nome in “RuLi-Ka” registrando anche il marchio. Nei primi mesi del 2019 partono le registrazioni dell’album “Tutto può cambiare” in uscita il 15 novembre, anche questo prodotto da Rossana Anni ormai sesto elemento della band. Il 30 maggio 2019 viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali il singolo “Charlie Brown” e una settimana dopo esce il videoclip girato nella Villa del Direttore delle Vecchie Carceri di Castiadas, un suggestivo borgo sito nelle vicinanze di Cagliari.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.