SAM DELACROIX – Oceani

Sam Delacroix (Samanta Robecchi) e’ una cantautrice e compositrice. La profondità dei suoi testi trova origine nella sua infanzia dura; la perdita del padre a 12 anni la rende d’animo forte, anticonformista e testarda nelle sue decisioni. Inizia a scrivere e ad amare la musica a 8 anni, grazie anche allo zio musicista che fin da piccola la immerge nel mondo della musica.
Dal 1998 inizia a produrre i propri brani inediti. Inizia la gavetta partecipando a vari concorsi canori in tutta Italia. Nel 2000 sale sul podio del Premio Mia Martini. Nello stesso 2000 apre il concerto dei Litfiba a Brescia. Il coronamento della sua carriera professionale arriva successivamente nel 2001 collaborando alla realizzazione artistica di un progetto discografico con i grandi Dario Baldan Bembo, Pierangelo Bertoli e Andrea Rompianesi, collaborando con la Fantastic Fly Promotion.
Comtemporaneamente al suo lavoro di cantautrice e di cantante Sam intraprende degli stage con cantanti professionisti per incrementare la sua cultura e tecnica vocale. Nel Febbraio 2011 presenta al Palafiori di Sanremo il suo primo progetto discografico da solista, l’Ep s’intitola “Donna d’altri tempi” e contiene brani con collaborazioni importanti come il remix “Dolce Giocattolo” di DJ Spike, inoltre l’Ep contiene un brano donato all’ amico scrittore e regista Federico Moccia e s’intitola “L’uomo che non volava amare”, come il titolo del suo libro.
La sua credibilità dopo il primo album cresce e cominciano le collaborazioni, producendo nel 2012 un altro Ep dal titolo QB. Sam prende una pausa dallo studio ed inizia un anno di tour e collaborazioni. Sam in studio a fine 2013, realizza il suo nuovo lavoro musicale, che esce il 15 Marzo 2014 intitolato “L’altra faccia di me” contenente 3 brani inediti e la versione acustica del suo precedente brano “Donna d’altri tempi”.
Tra un tour e l’altro, l’autobiografia della sua vita, porta Sam a scrivere ancora, in uscita nel 2015 il nuovo singolo “Parlo di te”, una canzone ricca di speranza e rinascita  verso un mondo che oramai le sembrava troppo stretto, una nuova song con un nuovo sound.
Novembre 2017 esce il nuovo singolo “Lasciami senza parlare”, disponibile in tutti i Digital Store.
Marzo 2018 esce il nuovo singolo “Angeli” seguito da un secondo singolo a giugno ’18 “Sincronicità”.
Dicembre 2018 esce il nuovo album dal nome “Deserto” il cui titolo è stato dato dal Ft. con il cantautore Charlie Cinelli.
Settembre 2019 esce il primo di nuovo Ep “La verità non detta” nuove sonorità K-Pop e a gennaio 2020 un nuovo singolo “Love Myself” con la collaborazione del bravissimo compositore Emilio Rossi.

Il 19 GIugno esce in tutti i Digital Store “Oceani” un brano gentile scritto durante il lockdown, un brano che parla d’amore fra tutte quelle persone che sono state costrette alla distanza, un brano introspettivo di fermo in cui si rivalutano tutte le piccole emozioni a cui prima non si dava importanza. Ma la distanza ha fatto reincontrare e rinnamorare.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.