SAMIA – Tutto un fake

“Tutto un fake”, il nuovo singolo di Samia, talento urban pop di casa Leave Music in distribuzione Believe Digital.

La giovane cantautrice romana di origini yemenite e somale torna con un singolo nel quale l’urban pop si fonde alle sonorità del migliore electro soul R&B black contemporaneo: “Tutto un Fake” è un brano dal groove trascinante, nel quale beat e linea di basso fanno da sfondo alla inconfondibile voce sfacciata e graffiante di Samia. Nel testo, scritto insieme a Francesco Cataldo, si gioca con il tema degli opposti e degli ossimori nell’universo cangiante di Samia, fatto di immagini serrate e riflessioni ipnotiche. L’invito è quello di elevarsi, di scalare la montagna dei problemi e dello stress della vita quotidiana, per vedere più lucidamente dalla cima.

“‘Tutto un fake'” è un flusso di coscienza colorato, con un mood up and down. Apparentemente superficiale, ma emerge la totale sincerità su quello che sente una persona, del mondo in cui vive e l’effetto e le emozioni che prova. È come stare davanti a uno schermo che proietta tutti i frames della vita quotidiana, intima e della società che prova a inglobarci. Cos’è vero? Cos’è quello che ti sto dicendo? Sembra tutto un fake!”
Samia


CREDITI

Scritto da: Samia Pozzobon / Francesco Cataldo
Composto da: Francesco Cataldo / Samia Pozzobon
Prodotto da: Francesco Cataldo
Mix e mastering: Pierangelo Ambroselli (Pro Cube Studio)
Label: Leave Music
Publishing: Leave Srl
Art direction: Giovanni Lo Castro
Foto di: Ludovico Pascoli
Styling: Luciana Potito
MUA: Maria Pascale

Videomaker Andrew Superview

BIO
Romana, di origini somale e yemenite. Si dice che da piccola, appena sveglia, si alzava e iniziava a cantare e ballare, facendo intendere da subito le sue passioni e intenzioni verso quello che lei stessa chiama il suo “psicofarmaco per l’ansia”. Nella vita di tutti i giorni si definisce turbolenta, ironica, irrequieta e folle. A oggi Samia conferma la sua voglia di cantare appena sveglia, ma solo dopo un buon caffeÌ€. Nella sua musica si puoÌ€ percepire la spinta a uscire fuori verso la luce, ma allo stesso tempo a conoscere il buio e il fumo che fanno parte della vita. A ottobre 2021 entra nel roster di Leave Music e pubblica un 45 giri digitale dei brani “Volume Spento” e “Piove”. Il 15 dicembre partecipa alla finale di Sanremo Giovani 2021 con il brano “Fammi respirare”, scritto in collaborazione con Francesco Cataldo che ne cura anche gli arrangiamenti e la produzione. Nel 2022 fa diverse esibizioni in Italia e all’estero: suona a Madrid, Belgrado, Bruxelles e Tirana. In Italia si esibisce all’auditorium Parco della Musica di Roma e a Indiegeno Fest.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.