SEXÌLE – Senza prime (feat Ydea)

SEXÌLE pubblica il videoclip ufficiale del singolo di esordio SENZA PRIME (feat Ydea).

La giovanissima cantautrice lo presenta così: «Il video racconta di due personalità che si incontrano: una pigra e vuota che spreca il suo potenziale ed è priva di stimoli e  vive una realtà fatta di esteriorità, l’altra ricca di profondità e curiosità e con un ricco mondo interiore .  Andrea (Ydea) interpreta la prima, io (Sexìle) la seconda, e chiudendo gli occhi vi porterò nel mio mondo interiore curioso e colorato e forse  il più delle volte incomprensibile ma ricchissimo di stimoli. Il video segue la narrazione della canzone ed è stato un piacere girarlo con un team di persone così appassionate e sensibili che si sono adoperate al massimo per la sua riuscita». 

Sexìle ha solo diciotto anni ma le idee molto chiare, e il suo singolo d’esordio (pubblicato il 9 giugno per Sound To Be) ne è la dimostrazione. Melodia accattivante, ritmi incalzanti e un testo per niente banale per la sua età. Sexìle lo presenta così: 

«La mia prima vera canzone mai scritta. Nata grazie all’aiuto di Andrea Rota che è riuscito a cogliere una mia visione della musica e farla incastrare con la sua. Lui ha realizzato la base, poi insieme abbiamo scritto testo e melodia. Questa canzone racconta della consapevolezza che può insinuarsi all’interno di una relazione per una percepita disparità di intensità e di impegno nei confronti delle piccole o grandi sfide quotidiane della vita. C’è chi si accontenta pigramente della superficialità, chi ricerca impegno e profondità. Difficilmente i due atteggiamenti antitetici producono sintonia in una relazione.»

CREDITI BRANO

Testo & musica: Andrea Rota & Cecilia Versari 

Edizioni: Sound To Be 

Label: Sound To Be 

Produzione Artistica: Sexìle & Ydea 

Registrato presso: Ydea Studio 

Mixato presso Fonologie Monzesi da Raffaele Stefani 

Mastering: Giovanni Versari @ la Maestà 

Foto: Agnese Carboni 

Grafica copertina: Eduardo Stein Dechtiar 

CREDITI VIDEO

Regia di Erika Errante Baruffaldi

Aiuto regia, Colorist: Pierfrancesco Del Seppia

Editing, post produzione: Erika Errante Baruffaldi

Con:

Andrea Rota (Ydea)

Sofia Asnaghi

Maya Chieti

Sara Meggiorin

Si ringrazia:

MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza

Clan Destino, Faenza – Morena e Jerry

La Dolce Vita, Bagno 86 – Marina di Ravenna

Martin Abbigliamento, Faenza

Raffa Stefani per il supporto

Ilaria Bonanni, Outfit

Giovanni, logistica e organizzazione

Un ringraziamento “speciale” agli artisti del 62 Premio Faenza, 

le cui opere sono presenti nel video:

Felicitas Arndt

Magdalena Gerber

Guglielmo Maggini

Fausto Salvi

Nora Smahelova

SEXÌLE – BIO 

Sexìle è il nome d’arte di Cecilia Versari. Nonostante la giovane età – ha solo 18 anni – ha le idee molto chiare sulla musica, grazie anche al fatto di essere cresciuta in una famiglia di “addetti ai lavori” nel settore musicale, che sin da bambina la portava ai concerti ed eventi legati alla musica e al mondo dell’arte in generale, e grazie a questo ha avuto di conoscere la musica in ogni suo aspetto. Studia pianoforte e violino e partecipa a piccoli ensemble di musica classica. 

La sua conoscenza musicale è molto ampia e spazia dalla classica al jazz, dall’r&b al soul, passando per il rock e l’hip hop, fino ad arrivare all’elettronica. La sua grande curiosità la porta a scoprire e studiare anche gli aspetti più tecnici che ruotano attorno alla musica. Nel 2022 partecipa alla sessione di mixaggio e mastering dell’ultimo album dei Verdena, “Volevo Magia”, dando un’impronta più attuale al lavoro svolto in studio. Da quel momento Cecilia prova a mettersi in gioco in prima persona scrivendo i suoi primi brani collaborando con giovani musicisti ma anche con nomi noti della scena musicale italiana. Tra queste collaborazioni, si concretizza in breve tempo quella con Andrea Rota (Ydea) con cui scrive e produce il suo primo singolo “Senza Prime”. 

Ydea – BIO 

Andrea Rota (Ydea) ha 22 anni, inizia il suo percorso musicale in Italia. studiando batteria per diversi anni dove ha maturato una conoscenza ritmica che spazia dal jazz ai ritmi afro cubani. Nel 2019 si trasferisce in Inghilterra, dove approfondisce gli studi del suono alla Falmouth University. Qui, prende parte a diversi progetti che lo vedono coinvolto come musicista, performer e produttore musicale. 

Nel 2022 torna in Italia, dove intraprende il suo percorso come artista. Collabora con diversi giovani artisti. Tra questi Cecilia Versari (Sexille), con la quale scrive e produce il suo primo singolo “Senza Prime”. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.