SNEERS. – Ode to the Past

ales For Violent Days viene così descritto dagli stessi SNEERS.:

“Nove tracce, concettualmente pensate come racconti, a narrare la crudeltà dei nostri giorni, passati presenti e forse futuri.
 Racconti con protagonisti angeli danzanti, giovani amanti (voi siete il futuro), donne, madri, vecchi amanti (voi siete storia), lupi, derelitti. Segnati da sconfitta e desiderio, infestati da demoni. Per semplificare, racconti dall’umanità.” 

 
Il video di Ode to the Past è stato realizzato dal video & filmmaker Leon che da sempre si occupa della veste audiovisiva del progetto. Un videoclip strettamente legato al testo del brano, il quale appare sullo schermo in forma di lettera, sovrapponendosi all’inquadratura fissa di una stanza abitata da una sola persona, spogliata di tutto, lo sguardo rivolto oltre un’invisibile finestra con vista su di un mondo che brucia. Un universo interiore infammato da una relazione estrema il cui sentimento violento tanto unisce quanto separa gli amanti, siano essi uomini o entità sconosciute. 

SNEERS.

Southern Gothic, paludoso e al limite del voodoo, secondo The WireSNEERS. è il progetto musicale italiano guidato dalla frontwoman, cantante e chitarrista M. Greta Blaankart e dal batterista Leonardo O. Stefenelli. Nata a Berlino e trasferita a Roma, la musica di SNEERS. è una marcia diabolica e allucinatoria nelle profondità della desolazione umana, caratterizzata dalla narrativa emotivamente opprimente dei testi di Blaankart. 

La poesia piena di sangue e la melanconia luminosa della band sono odi alla spiritualità e al senso di colpa. L’esplorazione musicale del paradiso e dell’inferno degli SNEERS. è stata ottimamente documentata nell’album in studio della band del 2018 Heaven Will Rescue Us, We’re the Scum, We’re in the Sun, con la collaborazione in studio di Kristof Hahn degli Swans alla chitarra lap-steel, e pubblicato dall’etichetta di Manchester God Unknown Records

Dalla sua uscita, SNEERS. sono stati a lungo in tournée in Europa e nel Regno Unito e hanno ricevuto elogi per le loro esibizioni dal vivo, sino ad avere un’anteprima sulla BBC Radio 6 e a suonare su palchi come la Rough Trade East a Londra, con Revista Marvin che definisce la voce di Blaankart vicina alla leggenda vivente Diamanda Galás. 

Il loro nuovo lavoro, Tales For Violent Days, uscirà su God Unknown Records il 4 marzo 2022.
Video for 1st single “Ode to the Past” extracted from album “Tales For Violent Days” which will be released via God Unknown Records on March 4th 2022. Pre-order here: https://sneers.bandcamp.com/album/tal… Produced by freddie Murphy and SNEERS. Engineered and recorded by Paul Beauchamp at OFF Studio, Turin Mixed by Francesco Donadello at Vox-Ton Studio, Berlin Mastered by John McBain at JPM Mastering, San Francisco Guitars, voice and piano: MG Blaankart Drums, percussions and synths: Leonardo Oreste Stefenelli Trumpet and backing vocals: freddie Murphy

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.