TOMMASO TAM – 11

S’intitola “11” il nuovo singolo diTommaso Tam, più semplicemente Tam, cantautore “illogico”, polistrumentista trasversale nonchè McCartney in una delle Tribute Band dei Beatles italiane più affermate.

“11” è il secondo singolo dopo l’anticipazione invernale di “Free Space” estratto da “Cosmoillogico”, il nuovo album del cantautore bolognese di origini friulane in uscita il 10 Maggio 2019 su etichetta Vrec Music Label, Audioglobe distribuzione in formato vinile colorato rosso da collezione.

In “11” Tam abbonda di doppi sensi, interpretazioni trasversali, metafore e metamorfosi («vorrei essere un animale, magari un gatto di casa») in un parallelismo tra vita terrena e vita extrasensoriale. Tam sconvolge i parametri «da 1 a 10 mi piaci 11», intravede una nuova realtà tra le pieghe della vita quotidiana. «Tutto procede secondo i piani» afferma Tam parafrasando l’immagine di copertina.

Clicca qui per vedere il video.

Il sound è volutamente un elettro-pop con chiari riferimenti agli anni 80 con Morgan nel cuore, echi beatlesiani (vedi l’uso dei cori). Non a caso Tam si è avvalso dell’aiuto alla produzione di David Sabiu (Jovanotti, Sandy Marton) e di Ignazio Orlando (Carboni, CCCP) mentre è stato da lui interamente scritto, arrangiano e suonato.

Tommaso Tam è un cantautore, produttore, chitarrista, dj che da diverso tempo si muove nell’underground musicale italiano. Dopo tre album (“Girare” del 2005,  “Misogenio” del 2006 e “Meccanismo Base” del 2011) inizia a girare il mondo con la Tribute Band dei Beatles The MenLove  che, insieme ad altri progetti musicali che lo coinvolgono ed alla sua attività di insegnante, mettono la sua carriera solista in stand by. Fino all’ispirazione di “Cosmoillogico”, il quarto album di Tam, previsto in uscita per la Primavera del 2019.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.