TOMMASO TAM – 11

S’intitola “11” il nuovo singolo diTommaso Tam, più semplicemente Tam, cantautore “illogico”, polistrumentista trasversale nonchè McCartney in una delle Tribute Band dei Beatles italiane più affermate.

“11” è il secondo singolo dopo l’anticipazione invernale di “Free Space” estratto da “Cosmoillogico”, il nuovo album del cantautore bolognese di origini friulane in uscita il 10 Maggio 2019 su etichetta Vrec Music Label, Audioglobe distribuzione in formato vinile colorato rosso da collezione.

In “11” Tam abbonda di doppi sensi, interpretazioni trasversali, metafore e metamorfosi («vorrei essere un animale, magari un gatto di casa») in un parallelismo tra vita terrena e vita extrasensoriale. Tam sconvolge i parametri «da 1 a 10 mi piaci 11», intravede una nuova realtà tra le pieghe della vita quotidiana. «Tutto procede secondo i piani» afferma Tam parafrasando l’immagine di copertina.

Clicca qui per vedere il video.

Il sound è volutamente un elettro-pop con chiari riferimenti agli anni 80 con Morgan nel cuore, echi beatlesiani (vedi l’uso dei cori). Non a caso Tam si è avvalso dell’aiuto alla produzione di David Sabiu (Jovanotti, Sandy Marton) e di Ignazio Orlando (Carboni, CCCP) mentre è stato da lui interamente scritto, arrangiano e suonato.

Tommaso Tam è un cantautore, produttore, chitarrista, dj che da diverso tempo si muove nell’underground musicale italiano. Dopo tre album (“Girare” del 2005,  “Misogenio” del 2006 e “Meccanismo Base” del 2011) inizia a girare il mondo con la Tribute Band dei Beatles The MenLove  che, insieme ad altri progetti musicali che lo coinvolgono ed alla sua attività di insegnante, mettono la sua carriera solista in stand by. Fino all’ispirazione di “Cosmoillogico”, il quarto album di Tam, previsto in uscita per la Primavera del 2019.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.