UMBERTO PALAZZO – Radio radio

“A bordo di una Golf Cabrio bianca del 79 sulla litoranea adriatica con il sole e il vento in faccia… ed è subito primavera!” “Una summa dell’estetica di fine anni 70 – inizio anni 80. È il nostro Grande Freddo.

Un testo che va di suggestioni più che di citazioni. Degno del miglior Oscar Avogadro. Insomma, un altro pezzone di Umberto Palazzo” Secondo video singolo estratto da “Belvedere Orientale”, l’album per il 2022. “Radio Radio” è una traccia di super funk psichedelico per ballare, cantare e viaggiare.

Preparatevi! E prenotate vinile e Cd dell’album se non l’avete ancora fatto!

Il testo è un nonsense, cioè una composizione basata sull’equilibrio fra ordine e caos e quindi non c’è niente da spiegare. Nel vostro pensiero dentro il testo ci potete mettere quello che volete. Nel mio pensiero, che è buono non più del vostro, DENTRO c’è l’amore per quel momento fra ultimi settanta e primi ottanta che fu d’oro per le prime radio libere, quelle spontanee e fatte in casa, quelle libere veramente, che liberavano la mente.

La traccia musicale è stata realizzata da me con un computer, un microfono, una chitarra (Telecaster), un basso (Jazz Bass), una tastiera MIDI del rigattiere, un vibraslap e un flauto dolce.

Il video è stato realizzato da me con un telefonino Samsung, due computer, software gratuiti, un green screen fatto di cartoncino Bristol e due ringlight da youtuber.

L’etica DIY (Do It Yourself/Fare Tutto Da Soli) è la vera scelta libera e indipendente.

Supportate gli artisti DIY e la creatività pura. Umberto Palazzo

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.