“Un altro equilibrio” il nuovo album di Alessandro Sipolo

“Un altro equilibrio” è il terzo album del cantante e compositore Alessandro Sipolo. Il disco, in uscita per le etichette Freecom e laPOP, è da oggi disponibile sulle maggiori piattaforme digitali e nei migliori store.

“Un altro equilibrio” è un giro del mondo alla ricerca di meraviglie marginali ed equilibri fragili.

Camus e Calvino, London e Fanon, incontrano storie piccole, esistenze periferiche, raccolte lungo le strade di quattro continenti.

Il privato si mischia al politico. Il locale al globale.

Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce all’autore lo spunto per porre lo sguardo sulla bellezza e la sua contraddizione, in un dialogo continuo tra contrari speculari.

Nel rapporto tra uomo e realtà, come in ogni relazione profonda, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile.

Dalle distese ghiacciate dell’Alaska, solcate dall’atleta Marco Berni per ritrovare sé stesso, alle città invisibili scovate dentro le metropoli occidentali, dalle tragedie dimenticate dei tirailleurs senegalesi alla fatica di Sisifo, felicemente arreso alla propria libertà, “Un altro equilibrio” è una camminata sul filo, con vista sui panorami di un’umanità inquieta e vitale.

Alessandro Sipolo è un cantautore nato in provincia di Brescia nel 1986. La sua attività musicale si avvia nel 2013 quando, dopo un anno di lavoro e viaggio tra Cile, Bolivia, Argentina e Perù, rientra in Italia e pubblica il suo primo album “Eppur bisogna andare”, prodotto da Giorgio Cordini, storico chitarrista di Fabrizio De André. Il disco, concept album sul tema della “resistenza” e della prosecuzione ai tempi della crisi, vince il premio Beppe Gentile 2014 come migliore album d’esordio. In seguito pubblica “Eresie”, molto apprezzato dalla critica, che ottiene numerosi riconoscimenti, arrivando a rientrare tra i 50 finalisti per la Targa Tenco 2016, categoria “miglior disco assoluto”. Nel marzo 2018 Sipolo partecipa a ItaliArt e nel giugno dello stesso anno si esibisce a Parigi, in Place d’Italie, per la Semaine Italienne.

Ascolta qui il nuovo album di Alessandro Sipolo “Un altro quilibrio”:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.