UTO – Miranda 0.2

‘This is Opera’ segna il ritorno di UTO dopo una lunga assenza dai palchi italiani.
Il nuovo lavoro del gruppo post-rock italiano è stato prodotto da Paolo Benvegnù e uscirà l’8 novembre per Goodfellas, anticipato dal primo singolo ‘Miranda 2.0’.

Il videoclip del primo singolo del nuovo album degli UTO THIS IS OPERA! Città immobile anime in divenire. Cammino tra rocce, il verde, i rami secchi, ne’ strada ne’ vertigini, lontana e’ l’intenzione di cercare. Ma l’acqua no, l’acqua non la fermi, s’increspa, gira, spruzza, s’infrange e si rifrange fino a divenire schiuma. LA genera coi flutti e non la incontro. Lei esiste tra i metalli delle pietre e guarda i passi e guardo i passi. Cosa c’e’ alla fine di migliore di trovare da una grotta la porta per uscire? © & ℗ 2019 GOODFELLAS Regia e Editing Video Giorgia Sciannameo Aiuto Regia Francesco Locci Supporto tecnici Strani Rumori Studio.

Vincitori dopo solo un anno di attività del prestigioso premio Arezzo Wave nel 2000, girano nei successivi 4 anni tra i migliori festival e live club italiani, esibendosi da headliner o al fianco di band del calibro di Guano Apes, Blonde Redhead, Marlene Kuntz e Porcupine Tree.

Tra il 2001 e il 2005 hanno pubblicato gli Ep ‘Violapianobar’, ‘Gaffebox’ (d’amore e chimica)’, ‘Food Noir’ (prodotto da Marco Capaccioni e Alberto Brizzi, in quegli anni al lavoro anche con Subsonica e Frankie Hi NRG) e ‘Roxtar’.

 Dal 2005 la band resta ferma per 8 anni durante i quali prepara il primo vero album. L’album sarebbe dovuto uscire per un’importante major discografica ma per varie vicissitudini non se ne fece nulla e venne accantonato dalla band stessa. Intanto si fa strada l’idea di un album nuovo e UTO inizia a lavorare su ‘This Is Opera’.

La musica diviene un’unica traccia di 35 minuti composta da Giorgio Speranza in soli 4 giorni e poi rifinita e arrangiata in più tracce in studio col resto della band e con i testi poetici di Fabio Speranza.

 Il disco però raggiunge la sua forma definitiva solo dopo l’incontro nel 2017 con Paolo Benvegnù, che si innamora dei testi di Fabio e dell’elegante irruenza del sound di UTO.Paolo adora i provini di ‘This is Opera’ e decide di produrre il disco portando la band presso gli Studi Jork di Dekani in Slovenia, dove lavorerà con il fonico Michele Pazzaglia.

 This is Opera’ uscirà l’8 Novembre 2019 per Goodfellas e in contemporanea arriverà nelle librerie la prima raccolta di poesie del cantante Fabio Speranza dal titolo ‘Scattiamatoriali’ (Ensemble Editore).

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.