VINNIE JONEZ BAND – Il paese respira

E’ disponibile su YouTube “Il paese respira”, il video del nuovo singolo della Vinnie Jonez Band, disponibile lo stesso giorno in rotazione radiofonica. Il brano è il secondo estratto dall’EP “Più calmo di te”, disponibile in digital download e in streaming dallo scorso 28 marzo e in formato fisico dal 14 giugno.

Il paese è qua
La voce è un grido
Un urlo spacca il silenzio

Niente è e nulla sarà

È sempre un colpo alle spalle

“Il paese respira”, scritta e composta dal cantante e chitarrista Gianluca Sacchi, è caratterizzata da un marcato sound heavy rock, con distorsioni potenti alle quali segue un riff in pieno stile metal. Il testo approccia in modo crudo e originale i problemi tipici della vita delle piccole realtà, di quei paesi di provincia nei quali ogni individuo ama e odia all’unisono, come un’unica forma di vita.

«Dopo “Nessuna cortesia all’uscita” ci siamo trovati immediatamente con la necessità di scrivere del nuovo materiale. – Racconta la Vinnie Jonez Band –  Ne “Il paese respira”, così come in tutto l’EP “Più calmo di te”, c’è stato un approccio diverso alla scrittura e ai “refrain”, punto di forza di ogni brano, sono stati curati gli arrangiamenti inserendo il sintetizzatore in pianta stabile. I testi sono ancora oscuri, biografici e puntualmente malinconici. Il lavoro è un sunto della nostra crescita, è un ulteriore passo in avanti verso la tanto desiderata maturità.»

 

 

“Il paese respira”, prodotto dalla Vinnie Jonez Band, è stato registrato, mixato e masterizzato presso Hell Smell Studio di Alessandro Gavazzi, Roma. Hanno suonato: Gianluca Sacchi (voce e chitarra), Marco Cleva (chitarra), Francesco Fiacchi (basso) e Andrea Ilardi (batteria). Il video è stata diretto da Gianluca Sacchi, che ne ha curato anche l’editing presso Chasing RAM(Y) studios, Guadagnolo (RM), e prodotto da Mind Production.

 

La Vinnie Jonez Band nasce a Palestrina all’inizio del 2015, formata da Gianluca Sacchi (voce e chitarra), Marco Cleva (chitarra), Francesco Fiacchi (basso) e Andrea Ilardi (batteria). Il gruppo trova immediatamente il proprio stile, un heavy rock con sfumature stoner e garage, e sin da subito scrive e registra la propria musica. I primi brani danno vita all’EP di debutto “Supernothing”, anticipato dal singolo e video “To The Mountains”, presentato al pubblico in anteprima per Rumore a ottobre 2015. Il lavoro ottiene subito il favore della stampa di settore e delle emittenti radiofoniche locali. Carichi di questo primo e importante passo, i ragazzi riprendono immediatamente a produrre nuovi brani e, a distanza di due anni, presentano il disco “Nessuna Cortesia All’Uscita” per Karma Conspiracy Records, accompagnato dal singolo e video “Corri”, uscito a settembre 2017. L’album, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle migliori piattaforme streaming, è recensito da Rumore come “assolutamente eccellente”. Nel 2019 pubblicano l’EP “Più calmo di te” (autoprodotto).

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.