ANDREA ANNECCHINI – Tatuaggi

Dopo il successo di “Gerbere in dicembre” terzo estratto dall’album “Apri gli occhi” arriva un nuovo singolo per Andrea Annecchini, in radio e negli stores dal 2 Luglio 2021.

Si tratta diTatuaggi, scritta Andrea stesso con il Maestro Giancarlo Prandelli (GNE Records), una canzone pop rock indie, ironica ma con un significato pungente, accompagnata da un simpatico video (https://youtu.be/iyh4VUj5V8s ), realizzato da Carlo Neviani e girato in un vero studio di tatuaggi (Pride & Glory Tatoo) che traduce in modo giocoso e allegro il messaggio del brano, ricreando attorno ad un inedito Andrea Annecchini alle prese con i tatuaggi di tendenza,  un alone di leggerezza  e di colore che sicuramente non può che suscitare allegria e buon umore.

Tatuaggi” è un invito alla valorizzazione di ogni diversità perché sono le differenze, pur nell’uguaglianza di diritti e doveri, a rendere più ricco e bello il nostro angolo di universo; è un’esortazione a non giudicare dall’aspetto, a non lasciarsi andare a pregiudizi, soprattutto in un momento in cui il culto, quasi ossessivo, dell’apparenza, ci porta a trasformare  la parte esteriore di noi stessi.
Un tatuaggio, ci ricorda Andrea,  “non dirà mai chi sei in modo definito e univoco, ma potrà colorare e riempire un’esigenza anche solo momentanea, che in realtà cela  un più profondo perché”. Il tatuaggio diviene, quindi, una forma di espressione della propria identità, la ricerca della propria unicità, da simbolo di trasgressione, rappresenta  uno spunto per prendere le distanze dall’abitudine diffusa di esprimere giudizi (o meglio pregiudizi) verso gli altri: verso chi è tatuato, ma anche verso chi non lo è, verso chi è in qualche modo diverso da noi nell’aspetto. Una consuetudine  che ormai non risparmia nemmeno idee e opinioni diverse dalle nostre, come testimoniano sempre più  i social media…

Autore: Andrea Annecchini
Compositore: Giancarlo Prandelli
Registrato presso GNERECORDS ITALY
Mixato e masterizzato da Giancarlo Prandelli presso gli studi della GNERECORDS
Edito da Musicaviva Edizioni
Label: GNERECORDS
Artwork: SeamlessSasha
Press: AbacusWeb
Promozione & Marketing: GNERECORDS
Image – Communication: GNERECORDS Italy

VIDEO

Direttore: Carlo Neviani  www.35imagemix.com
Locations: Pride & Glory Tattoo Brescia
Fotografia: Camilla Massoletti
Assistente: Ali
Foto: Mario Ugozzoli
Actors: Enrico Campi, Andrea Annecchini

THANKS TO: Pride & Glory, Enrico Campi, Cinzia Gibellini, Camilla Massoletti.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.