ANDREA DI GIUSTINO – La RiNvoluzione

La RiNvoluzione”, il nuovo singolo di  Andrea Di Giustino, primo estratto dall’omonimo disco di prossima uscita per l’etichetta YPK.

 

Le canzoni dell’artista nascono spesso da riflessioni “notturne”. Quando la vita è lontana dal caos è più limpido vederne l’essenza e l’essenza dei giorni che viviamo è un ritorno al passato. “In un’epoca ricca di innovazioni che hanno rivoluzionato la nostra esistenza – racconta lo stesso Di Giustino –, la società non ha avuto quello slancio nel futuro, siamo regrediti nei rapporti umani, nella ricerca del bello, viviamo con il mondo in tasca ma è come se si fosse persa la curiosità di girarlo o, peggio, abbiamo equiparato il guardarlo al viverlo. Il pezzo è stato scritto quattro anni fa, per via della pandemia non è stato pubblicato, ma considerando il periodo storico risulta particolarmente attuale”.

 

  • Produttore musicale: Anna Chiara Zincone
  • Chitarre: Jacopo Mariotti
  • Basso : Mario Ciancarella
  • Batteria: Matteo Di Francesco
  • Percussioni: Simone Federicuccio Talone
  • Mix: Francesco Lo Cascio
  • Video, foto e copertina: Luisa Galdo

 

www.facebook.com/andreadigiustinoofficial

www.instagram.com/digiustinoandrea

https://www.youtube.com/Misterandy73

 

 

Nato a Sulmona e da anni a Roma, Andrea Di Giustino studia canto lirico e moderno appassionandosi alla tecnica vocale al punto da farne la sua professione che attualmente svolge. Parallelamente agli studi e le ricerche in campo vocale, si dedica a un’intensa attività live con la band Mr. Ego, con la quale incide il suo primo cd dal titolo “Uno”,  disco composto da nove pezzi, scritti a quattro mani con Giulio Fonti, con il quale realizzerà, in collaborazione con Max Zoara, il pezzo “Tutto cade”, inserito come singolo della raccolta delle hit del gruppo B-Nario.

Sempre con Giulio Fonti scrive “Io Credo”, in collaborazione con Max Laudadio (Striscia la notizia). Nel 2012 collabora nel pezzo “ A Natale è normale” con Mauro Mengali (O.R.O.) e Antonella Bucci.

Nel 2015 esce “Il senso dell’uguale”, disco composto da nove pezzi  edito da Hydra Music, prodotto da Andrea Campisano e Francesco Lo Cascio, con il quale partecipa per due anni consecutivi alle audizioni live di Musicultura. Realizza i video dei singoli “Punto a Capo” e “L’amore non vissuto”, quest’ultimo  molto suggestivo che incontra pareri positivi di critica e pubblico, girato nell’Antico caffè greco di Roma per la regia di Luisa Galdo, con la partecipazione di Vera Dragone e Carlo Calderone. Nel 2018 pubblica il singolo “La Bellezza”.

Il 14 ottobre del 2022 esce con “La RiNvoluzione”, singolo dell’omonimo album composto da nove tracce, prodotto da Anna Chiara Zincone e edito da YPK.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.