Eric Clapton – Old Sock

Martedì 12 aprile esce il nuovo disco – come mi piace dire questa parola – di Mr Slowhand.
Già i commenti si sprecano in Radiocoop (…ho appena avuto un’accesa discussione con il mio amiCollega Tony Face).

Non sono un grande appassionato di Blues, ma Clapton è Clapton.

Ho praticamente distrutto Just One Night, doppio album live del 1980 con una fantastica versione di Cocaine da 8 minuti, per quante volte ho proposto i pezzi del disco nei miei Dj Set. Ma parliamo del nuovo che avanza… il Vecchio calzino (Old Sock) distribuito in Italia dalla Universal è un album pulito… che non puzza come tanti altri lavori sentiti di recente. 

Le collaborazioni sono importanti :
In “Angel” troviamo JJ. Cale voce e chitarra, in “All of Me” Paul McCartney (basso/voce). In “Gotta Get Over” c’è la voce di Chaka Khan e poi Steve Winwood con un organo Hammond B3. In “Still Got The Blues”, Taj Mahal in “Further On Down The Road” e Jim Keltner (batteria) in “Our Love is Here To Stay”.

Si ascolta di tutto, blues, soul reggae, country e l’insieme scorre piacevolmente come un lungo viaggio tra le canzoni preferite da Clapton, visioni che evidenziano la sua straordinaria sensibilità e competenza musicale: da Leadbelly a J.J. Cale, da Peter Tosh a George Gershwin, da Hank Snow a Gary Moore e Taj Mahal, tutti brani che hanno ispirato la sua creatività nel corso degli anni e che lui reinterpreta in questo progetto con il suo inconfondibile stile.

Il CD contiene 2 inediti, “Every Little Thing” e “Gotta Get Over”.
Gotta Get Over: gran ballatona blues impreziosita dalla “regina degli urli” Chaka Khan, primo estratto dall’album, ed Every Little Thing una love ballad dai contorni reggae.

Enjoy the music. Clapton is Clapton.

{youtube}4BekPxUFDDU{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.