FRABOLO – Epic fail

“EPIC FAIL” (IndiePendente – Gruppo Prima o Poi Music), il nuovo album del rapper toscano FRABOLO. A distanza di tre anni dall’ultimo disco “Benvenuti a Fraboland”, seguito poi da numerosi singoli e collaborazioni, l’artista confeziona 12 tracce (fra cui 2 skit) che danno vita a un progetto estremamente personale, in cui vengono analizzati diversi temi, primi fra tutti quello della “solitudine” e del “fallimento”. Frabolo usa il Rap è la sua scrittura per scrollarsi di dosso tutti quei “mostri”, anche interiori, che perseguitano l’essere umano nella ricerca di una serenità che a volte sembra essere perduta.
Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il primo singolo estratto “RANDOM”. Un suono potente, un mix di rap, rock, trap ed elettronica, con chiari riferimenti a gruppi storici quali Beastie Boys e Run DMC, il tutto rivisitato in chiave moderna, con liriche fortissime ed extrabeat azzeccatissimi. Prodotto da Dr. Noise, Frabolo e Jimmy Burrow, il brano vede anche la presenza di un vero e proprio mostro sacro che non ha certo bisogno di presentazioni, ovvero Dj Myke, uno tra i migliori interpreti italiani della tecnica dello scratch, che impreziosisce il pezzo con i suoi “graffi” inconfondibili.
Ad accompagnare il brano un videoclip diretto da Giacomo Becherini e Lorenzo Costagliola.
«Ho iniziato a scrivere le prime canzoni del disco senza sapere che poi avrei fatto un album – sottolinea Frabolo – ho cercato di mettere in musica e parole uno dei periodi più difficili della mia vita e credo di averlo fatto nella maniera più sincera ed onesta possibile, o perlomeno me lo auguro. Questa è la cosa che conta di più per me, anche a costo di un “Fallimento Epico”».
Questa la tracklist di “Epic Fail”: Introverso”, “Barbecue”, “Random (feat. Dj Myke)”, “Complimenti per la trasmissione”, “Brutto sogno”, “Amici 1 [skit]”, “Da solo”, “Tante scuse (feat. Valentina Principi)”, “Amici 2 [skit]”, “Fuori dal gregge”, “Più forte di te”, “Lato positivo”.
 
Biografia

Frabolo, all’anagrafe Francesco Bolognesi, nasce il 31 luglio 1987 a Pontedera (Pisa).

All’età di 13 anni inizia a scrivere e a comporre musica e da allora non è più riuscito a smettere.
Nel 2010 arriva in finale al “Pop Me Up Contest” e Mara Maionchi, che fa parte della giuria, ne resta piacevolmente colpita.
Negli anni ha avuto l’onore di aprire i concerti (singola data) di Frankie Hi Nrg, Piotta, Assalti Frontali, Fabrizio Moro, Colle Der Fomento, Lucci e Linea 77.
Lavora e ha lavorato come producer e ghost writer per diversi editori ed è socio dell’Associazione Onlus “SuiPassidiAle” (www.suipassidiale.it). È presente in svariate Compilation, tra cui “I migliori Artisti Indipendenti 2012” targata Saifam e “Hit Mania Spring 2015”.
Il 25 marzo 2016 esce l’album “Benvenuti a Fraboland”, prodotto da Frabolo insieme a Martin Casedda, in arte Dr. Noise, che cura anche la post-produzione, il mixaggio e il master. Nel corso del 2016 lavora con la SoundLuca Sound per la realizzazione del singolo “La Mia Vertigine” del cantante Oscar Nini, brano vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Music Awards, e del singolo “Tutto Fa Rumore”, sempre del cantante Oscar Nini.
Vince la decima edizione del Tour Music Fest nella categoria “Rapper” con il brano “Yo Bolo”. Successivamente escono i singoli “Ancora Vivo”, “(P)ericolo” e “Collutorio” autoprodotti e distribuiti su tutte le piattaforme digitali. Ha all’attivo quattro dischi ufficiali, due EP e molti singoli usciti per svariate etichette discografiche. Il 13 settembre 2019 esce “Epic Fail”, il suo quinto album ufficiale, accompagnato dal singolo “Random”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.