GABRIELLA LUCIA GRASSO – ‘A storia di Rosa

Per Musica Lavica Records in collaborazione con l’Associazione Culturale CRAM, il singolo ‘A Storia di Rosa di Gabriella Lucia Grasso, che anticipa la pubblicazione dell’album Sognatrici prevista a settembre 2024.

A storia di Rosa, dedicata a Rosa Balistreri, è il primo singolo estratto dall’atteso album Sognatrici. Quella di Rosa è una storia di dolori e tormenti e, malgrado la sua vita sia stata piena di amare sfide personali, la cantastorie isolana è riuscita con tenacia e passione a portare la tradizione cantautorale siciliana all’attenzione e alla considerazione di tutta Italia, osannata da intellettuali e artisti come Guttuso, Sciascia, Dario Fo e Giovanna Marini. La forza della voce di Rosa, come canta Gabriella, è “assai miraculosa” e con coraggio ha stregato l’Italia dell’epoca.

Il video, che accompagna l’uscita del singolo, è girato citando stilisticamente le pellicole degli inizi del Novecento del film muto, intervallato da cartelli esplicativi, secondo l’uso dell’epoca. L’album è immaginato come un unico racconto diviso in capitoli, di cui il video ‘A storia di Rosa è appunto il “Capitolo 1”. Esso invita alla riflessione, passando da scene in bianco e nero che raccontano il passato ad altre a colori che raccontano il presente; nulla pare cambiato ed è ancora tanta la strada da percorrere in favore dei diritti delle donne.

Sognatrici, un progetto interamente patrocinato da Amnesty International Italia, nasce da un docu-show ideato e portato in scena insieme a Valeria Benatti, nota scrittrice e conduttrice radiofonica. È una raccolta di storie di donne valorose e coraggiose che, cambiando il proprio destino, hanno cambiato anche la storia di tante donne. 

Gabriella Lucia Grasso cantautrice, compositrice e attrice catanese, ha un’anima latina, la cui voce ha un timbro inconfondibile, profondo, dolce e carnale. Si è formata tra il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e l’Accademia del Teatro Stabile di Catania e ha studiato canto con Elizabeth Sabine (U.S.A). Il suo percorso artistico è caratterizzato da collaborazioni d’eccezione, come quelle con Bob Mcferrin, Giorgio Albertazzi e Carmen Consoli. Sognatrici sarà il suo sesto album.

A storia di Rosa di Gabriella Lucia Grasso (parole e musica)

Crediti singolo

Gabriella Lucia Grasso: voce e chitarra nylon

Denis Marino: chitarra nylon e acustica, mandolino, requinto

Lina Gervasi: flauto traverso e ottavino

Federica Mosa: violino

Michele Musarra: basso 

Roberto Chiga: percussioni e tamburi a cornice

Recording – Missaggio – Mastering: Michele Musarra c/o Phantasma Studio Trappeto – Catania

Prodotto da Musica Lavica Records in collaborazione con l’Associazione Culturale CRAM

Crediti video

Gabriella Lucia Grasso – ideazione e regia

Andrea Sala – direzione fotografia, riprese e montaggio

Alice Bulloni – operatore seconda camera

Luisa Ferroni – attrice

Miguel Angel Cienfuegos – attore

con la partecipazione di Lucia Baroni, Deolinda Giovanettina, Gabi Lüthi, Daniele Lüthi

Girato al Teatro Paravento di Locarno (Svizzera)

Prodotto da Musica Lavica Records in collaborazione con l’Associazione Culturale CRAM

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.