GIELLE – Onirico

 

“Onirico”, nuovo singolo di Gielle, rapper palermitano classe ’98, attualmente disponibile in digitale  e in rotazione radiofonica.

 

Il videoclip (G3nte Production) simboleggia un viaggio introspettivo all’interno della mente di Gielle: “i protagonisti si preparano per un lungo viaggio in piena notte – racconta il rapper palermitano – e lo fanno utilizzando delle bende per coprire gli occhi. Un gesto che vuole sottolineare la volontà di voler rimanere “ciechi” di fronte situazioni che possono procurare malessere. Il viaggio è a metà tra un’esperienza onirica e una presa di coscienza, che viene rappresentata tramite i ricordi, sensazioni ed esperienze pregresse come un litigio con amici, relazioni tossiche con ragazze e la spensieratezza dell’infanzia attraverso l’utilizzo di luci colorate, con tonalità associate alle varie emozioni del protagonista. L’idea era quella di inscenare, quanto più fedelmente possibile, il vissuto e le immagini presenti nella mente dell’autore, creando una forte connessione tra scene e parole del testo. La fine del viaggio coincide con la presa di coscienza da parte di Gielle, che viene rappresentata con una luce naturale alle prime luci dell’alba: il significato è quello di lasciarsi il passato alle spalle senza mai dimenticarlo”.

 

Il brano, prodotto da Pellerito (Adistudio) parla della volontà di voler vivere ogni giorno quanto più intensamente possibile: “bisogna lasciarsi alle spalle il passato senza mai dimenticarlo, perché nel bene o nel male è parte di noi – spiega Gielle -. Nel testo è presente uno sfogo dato da varie esperienze vissute negativamente come relazioni brusche con ragazze e amicizie apparentemente sincere che tali non si sono rivelate; prendendo coscienza solo alla fine del fatto che fa tutto parte del naturale ciclo della vita. Il significato è quindi quello di voler vivere la perfezione di un bel sogno ma ad occhi aperti.”

 

Giorgio Leonardi, in arte Gielle, rapper classe 98. Sin da piccolo appassionato di poesia e musica, comincia a scrivere i suoi primi testi in rima su basi hip hop alle scuole medie. Con gli anni la passione diventa sempre più forte fino a concretizzarsi solo nel 2016, in cui incide il suo primo brano. Da lì comincia il suo percorso artistico attraverso svariate collaborazioni con artisti e produttori della realtà palermitana, partecipando anche a diversi contest.  Negli anni sperimenta diversi generi e svariati stili di scrittura fino ad arrivare al sound che lo contraddistingue oggi.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.