GIOVANNI USAI – Chanson

“CHANSON”, il nuovo singolo del cantautore GIOVANNI USAI.
Sul bus scolastico ci sono sempre due tipologie di studenti: quelli che si siedono sulle poltrone in fondo alla vettura e si prendono gioco di tutti gli altri, e poi gli altri. La nuova canzone di GIOVANNI USAI, “CHANSON”, è una canzone scritta per loro, gli “altri”, e vuole essere un ironico spaccato di vita che, tra le allegre note del ritornello, cela un doppio significato e un duplice intento comunicativo: far ballare, ma anche riflettere.
Spiega l’autore a proposito del suo nuovo singolo: «Ho scelto “Chanson” perché è una delle mie canzoni più rappresentative e dai colori certamente estivi e dalle sonorità caraibiche, una grande responsabilità per me lanciare questo pezzo con un team di serie A in tutto e per tutto: non posso sbagliare».
Il videoclip ufficiale di “Chanson”, diretto da Roberto Conti, include una sequenza di immagini girate a Dozza Imolese e volutamente ispirata al calore dei campi di Marano di Castenaso: un concentrato di colori ed energia che fa da sfondo a una fiction autoironica ed è contornato da una coreografia ideata ad hoc da El Gato DJ.
Biografia
Giovanni Usai è un cantautore nato in Sardegna. A 12 anni inizia a cantare e a suonare il pianoforte, prende parte a concorsi musicali locali e a scrivere canzoni. Si trasferisce a Bologna all’età di 15 anni, ed è lì che prosegue gli studi di pianoforte e incontra Stefania Martin e Giuseppe Lopizzo, quest’ultimo insegnante di canto e vocal coach di Gaetano Curreri, Vasco Rossi e Ligabue tra gli altri. Giovanni si classifica per due volte tra i semifinalisti del Festival di Castrocaro, per altrettante volte al secondo posto per il Premio Luigi Fantelli, e arriva tra i finalisti del talent Vocal Selection. Nel 2017 pubblica il singolo “Cuori di domani”, i cui proventi andranno totalmente in beneficenza per Cuore Domani, fondazione per la prevenzione, ricerca e cura delle malattie cardiovascolari più importante d’Italia. Nel giugno 2019 pubblica il singolo “Tradita”. Lo scorso 27 marzo pubblica “La canzone di De Luca”. Il nuovo singolo di Giovanni Usai, “Chanson”, sarà disponibile in radio e in digitale dal …
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.