LE FIGURINE – Il tempo

“IL TEMPO”, il nuovo singolo del duo LE FIGURINE, già disponibile in digital download e sulle piattaforme digitali.
Il Tempo” è un brano che racconta un momento fuori dal tempo e dallo spazio, un attimo cristallizzato in cui ci si ferma a riflettere, a fare il punto sulla propria esperienza in quanto essere umano. L’umanità è asservita alla regole sociali, il tempo passa veloce e troppo spesso non si sa come, fugge, finisce. “Il Tempo” è un inno al risveglio personale e collettivo, nel tentativo di riprendere possesso del proprio ritmo interiore che non è scandito da un metronomo o una batteria, ma dal nostro cuore.
Spiegano Le Figurine a proposito del singolo: «Prima di combattere, di scardinare quello che non ci piace, bisogna avere le idee chiare. Bisogna fermarsi, elevarsi al di sopra di tutto, respirare, ascoltare il battito del proprio cuore e comprendere quello che si sta facendo e che si vuole fare. “Il Tempo” racconta la genesi del nostro messaggio di rivoluzione, un messaggio che per essere creato necessita di silenzio, di concentrazione. Ci siamo astratte, siamo andate fuori dal tempo e dallo spazio, per essere pronte e sicure del nostro grande obbiettivo».
Il videoclip di “Il tempo”, diretto da Luigi Schiavoni, ritrae Alessandra e Serena – in arte Le Figurine – con addosso una tuta spaziale che cantano e vagano circondate da un’ambientazione surreale dove lo spazio e il tempo sembrano essersi fermati.
“Il tempo” è disponibile su Spotify al seguente link:https://spoti.fi/2wvUgrN
 
Biografia
Le Figurine sono un duo pop composto da Alessandra Borcassa, voce principale e tastierista, e Serena Castellucci, batterista e corista. Alessandra ha una formazione classica, studia canto e pianoforte sin da bambina, mentre Serena intraprende la sua carriera musicale suonando con formazioni al femminile e gira l’Italia e l’Europa con i suoi progetti musicali, sia in veste di batterista che di percussionista. Le ragazze si conoscono nel 2016 grazie alla band “Le Charleston“, in cui subentrano Alessandra come tastierista e corista, Serena come batterista. A inizio 2018, dopo la fine del progetto “Le Charleston”, Alessandra e Serena decidono di proseguire da sole e danno vita a Le Figurine, e nel corso dell’anno registrano il loro primo singolo “Difendimi”. A quello seguono il secondo inedito “Maschere”, ed un terzo singolo intitolato “Il tempo” già presente sulle piattaforme digitali dallo scorso 15 febbraio e in rotazione radiofonica a partire dal prossimo 28 febbraio.
Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.