LORENZO SANTANGELO – Respiro

Oggi esce RESPIRO, il nuovo EP di Lorenzo Santangelo, la cui title track Respiro ha conquistato nel corso del 2019 numerosi riconoscimenti importanti tra cui l’imminente finalissima del premio Musica Contro le Mafie che si terrà al Teatro Morelli di Cosenza nei giorni 6 e 7 dicembre.  

Lorenzo nasce a Roma il 5/11/1987. All’età di quattro anni comincia a studiare pianoforte e nel 2000 viene ammesso al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Nel 2012 lascia l’Italia per trasferirsi in Australia, a Sydney, dove lavora come tecnico del suono. Il 12/8/2016 pubblica il suo primo disco dal titolo “L’ultimo album d’esordio”. Sempre nel 2016 comincia a collaborare con la radio nazionale australiana, SBS Radio, nel pro- gramma in italiano, con una trasmissione da lui scritta, ideata e condotta dedicata ai grandi cantautori italiani, dal titolo “Cantautori Scordati”, seguita da “Storie di altri tempi”, una rubrica dedicata a storie e personaggi particolari e poco conosciuti. Nel gennaio 2017 partecipa alle audizioni live per le semifinali di Musicultura e nel 2018 vince il Premio “Infinito200”, dal quale viene commercializzato un CD contenente una sua canzone. Sempre nell’estate 2018 è tra i 3 vincitori del Premio Lunezia Nuove Proposte con la canzone Respiro. L’1/3/2019 esce il nuovo singolo Respiro, accompagnato dal relativo videoclip, con il quale si esibisce a Sydney, il 6 aprile, aprendo la tappa australiana del Sanremo Giovani World Tour. In estate si esibisce come ospite in alcune date del tour di Andrea Mingardi, duettando con lui proprio in Respiro, proponendosi in versione live in giro per l’Italia, prima di tornare in Australia per un periodo. Nel 2019 continua la collaborazione con SBS ideando e curando la trasmissione “Parlando di musica”, nella quale intervista importanti artisti italiani. Nell’ottobre del 2019 decide di tornare in Italia dopo più di 6 anni in Australia, dove nel frattempo ha ottenuto la cittadinanza. Sempre nel 2019, con Respiro è tra i 10 finalisti di Musica Contro le Mafie. Il 2 dicembre 2019 esce l’EP RESPIRO, contenente la canzone omonima ed altre due tracce, È tutto vero e Calo d’impressione, quest’ultima totalmente inedita: si tratta di un brano che racchiude in sé diversi generi musicali, spaziando dal classico cantautorato al rock, con un testo che da ironico diventa graffiante.

 

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.