MEDIVH – Underwater

Un suono insinuante, colori scuri e soprattutto la capacità di navigare sott’acqua, anche in senso sonoro: si chiama UNDERWATER il nuovo singolo e video di MEDIVH.

Trio di origine toscana e di forti radici rock ma aperto alle influenze, MEDIVHoffre una versione più completa di un sound sfaccettato, grazie a un brano dalle idee new wave che si spalmano su atmosfere inquiete e vibranti.

Abbiamo scritto una ballata elettropop dalle tinte dark. Underwater, letteralmente sott’acqua, racconta l’affanno di stare accanto a una persona in difficoltà. Il tentativo estremo di aiutarla a restare a galla mentre una forza ineluttabile la spinge giù”.

EMMANUELE (voce, chitarra, piano, synth), TOMMASO (basso, synth) e LORENZO (batteria acustica, batteria elettronica) sono i MEDIVH. Due fratelli (Emmanuele e Tommaso) dalle cui dinamiche nascono le canzoni della band, poi condivise con il terzo membro di una band-famiglia che coltiva la passione per la musica trasformandola anche in professione, senza mai perdere quel fuoco iniziale che rende tutto più convincente. Il progetto MEDIVH però prende vita soltanto pochi mesi fa. Un confronto continuo di idee, uno scambio di istinti sonori e conoscenze musicali che ha dato vita a un sound “scuro” ma ricco di melodie (quasi) pop.

EMMANUELE scrive le canzoni (musica, linee melodiche e testi). TOMMASO porta un bagaglio di influenze musicali piuttosto ampio (dal rock psichedelico al punk, dal progressive alla musica elettronica). LORENZO (il più esperto, con alle spalle militanze in alcune formazioni di discreto successo – quella più nota – i MIDIAN) viene dal progressive metal e dall’hard rock. EMMANUELE fa discendere le proprie influenze da vari generi: dalla musica classica all’alternative, dal pop al rock sperimentale. Adora le composizioni di Hans Zimmer e Ramin Djawadi.

La band ha già pubblicato un album “a rate”: due ep da tre canzoni l’uno, WHERE’S THE PLACE I SAW IN MY DREAMS parte 1 e 2, alle quali si unirà una terza parte in uscita a maggio 2021. Il singolo UNDERWATER non fa parte dell’album ed esce il 9 aprile 2021.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.