Nick Pride & The Pimptones

Northern soul è un termine coniato nel nord Inghilterra verso la fine degli anni 60, ad indicare un genere musicale simile a quello americano delle mitiche etichette Stax e Motown. In breve diventò l’alternativa musicale alla scena della Swinging London, decisamente più pop e rock (il mio amicollega Tony Face è uno dei maggiori conoscitori di quel periodo).

Dal nord e precisamente da Newcastle vengono Nick Pride & The Pimptones, il gruppo combo del quale vi vado a parlare.

Il loro secondo album “Rejuiced Phat Shake” in uscita a metà febbraio è pieno zeppo di soul, funk e rhythm & blues con ottimi arrangiamenti curati dal leader Nick Pride, chitarrista e compositore dei 14 brani presenti nel disco.

Rispetto al primo album c’è l’inserimento di un quartetto d’archi (forse per avvicinarsi al suono di uno dei suoi artisti preferiti: il grande direttore d’orchestra e compositore Burt Bacharach) e nel brano “Walkin Out The Door” troviamo l’armonica e la voce di Lyndon Anderson (un pizzico di blues).

Il disco inizia in puro stile ’70 e ricorda le colonne sonore dei polizieschi americani (Le strade di San Francisco, Starski e Hutch), prosegue con una serie di vocalist impegnate in brani soul e funk dai ritmi vertiginosi e fiati “a manetta”.

Rejuiced Phat Shake ” etichetta Legère recordings, sarà disponibile in vinile , CD e come download digitale .

Per i guest date un’occhio alla tracklist, segnatevi il tutto e a febbraio (se amate il ritmo) correte o navigate nel vostro store preferito, questo è il disco che fa per voi!

 

 

1   

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

 

 

Rejuiced Phat Shake

Take Care Of My Love (feat. Susan Hamilton)

Second Hand Wife (feat. Jess Roberts)

Why Does My Man Got To Be So Tough (feat. Beth Macari)

Soul Food Strut

Everything’s Better In The Summertime (feat. Karen Harding)

Non Stop (feat. Dubbul O)

Walkin’ Out The Door (feat. Lyndon Anderson)

It’s A Love Thing (feat. Courtney Velecia)

Interlude

Wanna Treat You Right (feat. Micky Moran Parker)

Go With It (feat. Renegade Brass Band)

99 Reasons (feat. Lane Thomas Hewitt)

Hex On My Soul (feat. Courtney Velecia)

 

 {youtube}LsBfX4XFU9s{/youtube}

Carlo Maffini

Carlo Maffini

DJ freelance dal 1977 in Italia (collaborazioni con Bruce Harper, Andy Meecham, Benny Benassi...), DJ, Voce radiofonica & Program Director per Radio Parma e Radio 12, titolare del famosissimo Mistral Set (negozio di dischi, punto di riferimento a Parma). Collabora con Radiocoop dal 2007.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.