Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

NIMA MARIE – Woollen cap

Esordio soft, dolce e delicato per la cantautrice italiana sulle onde di un folk pop che spazia da Ani Di Franco a Tori Amos via Juliana Hatfield.

La scrittura è di ampio respiro internazionale, molto personale, gli arrangiamenti (soprattutto gli interventi degli archi) di prima qualità.

 

Orangehome Records

 

ALBERTO MOLON – Sto bene anche se

Collaboratore di Massimo Bubola, membro dei Corvi Parlanti, Molon sceglie una coraggiosa e difficile strada in cui incrocia il classico rock italiano in odore di cantautorato che talvolta trova sul ciglio anche il miglior Vasco Rossi con sonorità marcatamente brit pop, spesso arricchite da sontuosi ed efficaci arrangiamenti di archi.

Il risultato è un mix ben riuscito e accattivante.

Vrec Records

 

LUCIANO SAMA – Sinonimi e contrari

Una scelta atipica quella del cantautore Luciano Sama.

Rivisitare una serie di classici e brani minori della tradizione italiana in chiave rock o in versione abbastanza affine all’originale.

Si va da De Andrè a Ivan Graziani, da Bertoli a Vasco e Finardi.

Tutto ben fatto, suonato ed interpretato.


Mi.Ro. Records

 

ABETITO GALEOTTA – Cambi di stagione

Il secondo album della band marchigiana conferma la loro predilezione per la musica d’autore italiana con tinte folk e spesso occhieggianti alla tradizione popolare tra valzer, polke, milonghe e intense ballate, guidate dalla voce particolare e riconoscibile di Manlio Agostini.

 

Musicforce

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.