Nuova Musica Italiana – 4 recensioni

FROZEN FARMER – Stay

Ex membri degli apprezzati Midwest, i varesini Frozen Farmer proseguono sulle strade tracciate dal gruppo madre, viaggiando sui sentieri polverosi dell’alt country tra Fleet Foxes, Jayhawks e Calexico. Il tutto suonato e arrangiato con estrema cura e competenza.

DAVIDE TOSCHES – Luci della città distante

Co prodotto da Giancarlo Onorato (la cui influenza artistica è palese e ben radicata in ogni brano), il nuovo album del cantautore piemontese, è uno sguardo dolente, contemplativo e severo ad un mondo in chiaro scuro. Notevole il contributo musicale di ospiti particolari (tra cui spicca il nome di Hugo Race) per un lavoro di grande spessore.

PAOLO APOLLO NEGRI – Gumbo funk / Hole in a sock

Succoso anticipo del nuovo album “Hello world”, previsto per l’autunno, di Paolo Apollo Negri, re italiano dell’Hammond. “Gumbo funk” è un poderoso funk che gaurda allo Stevie Wonder dei mid 70’s con la voce Noel McKoy ad impreziosire il tutto, “Hole in a sock” uno strumentale dove sono sempre i ritmi black funk i protagonisti ma è l’Hammond a tessere le fila del brano.

DOMENICO IMPERATO – Postura libera

Il cantautore abruzzese all’esordio con un album dalle mutevoli suggestioni, soprattutto influenze brasiliane (dove ha vissuto per anni) ma anche tradizione cantautorale italiana, jazz, afro beat e musica balcanica. Un mix originale e particolare che rende l’album interessante e atipico.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.